Elezioni politiche 2022 : il 25 settembre seggi aperti dalle 7 alle 23

Rete8 INTERNO

Domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle 23, gli italiani avranno la possibilità di eleggere i propri rappresentanti politici in Parlamento, che riceveranno il testimone dagli uscenti, dopo la caduta del Governo Draghi, avvenuta a fine luglio Votando con il Rosatellum bis, un sistema elettorale misto tra maggioritario o uninominale e proporzionale o plurinominale, gli abruzzesi manderanno a Roma 13 parlamentari: quattro saranno gli eletti tramite sistema uninominale di cui tre deputati e un senatore, mentre i restanti nove emergeranno dal proporzionale e nello specifico saranno sei deputati e tre senatori. (Rete8)

Su altri media

Sono previste domenica 25 settembre le elezioni politiche 2022 e i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 e gli elettori dovranno presentarsi - in una dei 61.549 seggi sparsi lungo la penisola - muniti di certificato elettorale per esprimere sulle due schede previste. (LaC news24)

Sono quasi 51 milioni gli italiani che il 25 settembre avranno il diritto di recarsi alle urne pe per le prossime elezioni politiche 2022, di questi quasi 4,7 milioni hanno già votato all'estero. Della quantità di cittadini che domenica prossima saranno chiamati a esprimere la loro preferenza nelle urne, il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voteranno per la prima volta al Senato. (ilmessaggero.it)

Quest’anno, però, vengono introdotte due novità sostanziali: il diritto di voto al Senato per i diciottenni e il taglio dei parlamentari, che passano da 945 a 600 dopo l’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2020. (Orticalab)

Quanti sono e chi sono i candidati in Emilia-Romagna Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. Hanno un’età media intorno ai 49 anni quelli in lizza per Montecitorio e di circa 56 anni quelli per Palazzo Madama: ben sei su dieci sono nati in regione, quasi il 3 per cento all’estero. (Corriere)

Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. Hanno un’età media intorno ai 49 anni quelli in lizza per Montecitorio e di circa 56 anni quelli per Palazzo Madama: ben sei su dieci sono nati in regione, quasi il 3 per cento all’estero. (SulPanaro)

Insegnante dell’Ipsia di Pavia e storica militare, 42 anni. È al secondo posto nel listino plurinominale. Nomi e volti dei candidati pavesi che i cittadini e le cittadine troveranno sulla scheda elettorale (La Provincia Pavese)