Fuocoammare, gli Oscar e la dignità ritrovata

Si dibatte se il film di Gianfranco Rosi sia o meno adatto a rappresentare l'Italia. Ma questo grande lavoro laico, pieno di amore e umana misericordia rappresenta il volto nascosto e migliore del nostro Paese. E pazienza se l'Academy non sarà in grado ... (L'Espresso)

Su altri giornali

Una giuria di registi, produttori e critici cinematografici ha scelto “Fuocoammare” come candidato per l'Italia agli Oscar nella categoria “Miglior film in lingua straniera”. Da quel momento non ... (Napolitan.it)

Mantelli dorati che brillano nella notte sulle spalle di uomini che per giorni hanno sfidato la morte. Occhi che piangono, mani che pregano, pelle che ... (Felicità Pubblica)

 “La Croce di Lampedusa: uno schiaffo e insieme una pacca sulla spalla” così l’ha definita il vescovo Erio Castellucci nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative che dal 3 al 30 ottobre accompagneranno la presenza in città di questa importante  opera,  che è insieme arte e strumento   di... (Bologna 2000)

In un momento in cui l'Europa tutta è costretta ad inserire nella propria agenda l'emergenza dei migranti, in cui gli equilibri fra le nazioni si giocano anche su [...] (Balarm.it)

La pellicola è stata candidata dall'Italia ... (Italpress)

E il nostro cinema, che vede assottigliarsi sempre più i confini tra realtà e finzione, si gioca tutto scommettendo su un documentario. L'Italia va all'Oscar con la tragedia dei migranti. (Il Messaggero)