Spagna: l'esplosione in un impianto chimico a Tarragona

La Stampa ESTERI

La causa dell'esplosione nell'impianto Iqoxe - specializzata nella produzione di ossido di etilene, glicole e ossido di propilene - non è stata ancora individuata.

La persona uccisa si trovava in una casa vicino al luogo dell'esplosione, hanno spiegato le autorità.

Una persona è stata uccisa, altre otto sono rimaste ferite e una risulta dispersa a seguito di un'esplosione seguita da un incendio in uno stabilimento chimico a Tarragona, nel nordest della Spagna (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il messaggio inviato oggi al Sindaco Pau Ricomà Vallhonrat :. “La città di Alghero è vicina agli amici di Tarragona in questo momento di profondo sconforto per quanto accaduto ieri nel poligono sud. Il bilancio è di un morto e 6 feriti. (Sassari Oggi)

La prima esplosione, avvenuta alle 18.40 ora locale, ha interessato un silo contenente ossido di etilene mentre la seconda si è poi verificata in un'altra parte dello stabilimento. Stando a quanto riportato da El Pais a venire interessato dalle deflagrazioni è lo stabilimento chimico delle Industrias Químicas de Óxido de Etileno (Iqoxe). (Ticinonline)

Una massiccia esplosione ha avuto luogo in un impianto chimico a Zhuhai, nella provincia cinese del Guangdong meridionale, martedì pomeriggio, ha detto l'Ufficio di gestione delle emergenze di Zhuhai in una nota. (Sputnik Italia)

(Aggiornata alle 22.10) Una forte esplosione, seguita da un vasto incendio, è avvenuta questa sera verso le 18.45 in un impianto petrolchimico di Tarragona, a circa 100 chilometri a Sud di Barcellona, in Spagna (Corriere del Ticino)

A seguito dello scoppio è divampato un incendio in fase di spegnimento da parte di due squadre dei vigili del fuoco. (Leggo.it)

La protezione civile ha invitato gli abitanti della zona a chiudersi in casa e a tenere chiuse porte e finestre. Il primo bilancio dell’esplosione e’ di quattro feriti, di cui uno molto grave. (Meteo Web)