L’esercito russo testa un nuovo missile ipersonico: il razzo colpisce il bersaglio a 350 chilometri di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo.

A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall.

Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori.

Diventa anche tu Sostenitore. . Grazie, Peter Gomez

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te. In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il missile, in grado di raggiungere un obiettivo fino a mille chilometri, dovrebbe essere in dotazione alle navi militari e ai sottomarini russi. (AGI - Agenzia Italia)

Il ministero della Difesa Russo ha annunciato che la fregata da 5.400 tonnellate Admiral Gorshkov (della omonima classe, Project 22350) ha effettuato ieri con successo nel Mar Bianco un test di lancio del missile da crociera ipersonico Zirkon che ha colpito un bersaglio terrestre sulle coste del Mare di Barents situato a 350 chilometri di distanza volando a una velocità di Mach 7. (Analisi Difesa)

🇷🇺. . Russia's defence ministry said the missile was launched from a frigate in the White Sea, northern #Russia, successfully hitting a target more than 217 miles away La Russia ha annunciato al mondo di aver testato con successo un nuovo missile «invincibile». (leggo.it)

"La fregata Ammiraglio Gorchkov ha lanciato nel Mar Bianco un missile ipersonico Zircon verso un bersaglio terrestre situato sulla costa del mare di Barents", ha reso noto il ministero russo della Difesa in una nota sottolineando che il bersaglio, distante 350 chilometri, è stato raggiunto "con successo". (La Repubblica)

Secondo la fonte, il Severodvinsk effettuerà il primo lancio da una posizione di superficie, sparando a un bersaglio di superficie. I test finali del nuovo missile ipersonico Zircon russo da un vettore di superficie inizieranno nell'agosto 2021, ha rivelato all’agenzia TASS una fonte nel complesso militare-industriale. (L'AntiDiplomatico)

Il razzo è stato lanciato dalla nave da guerra dell'ammiraglio Gorshkov e ha colpito con successo il bersaglio situato nel mare di Barents a circa 35o chilometri di distanza. Secondo gli esperti, il missile ha raggiunto la velocità Mach 7, l'equivalente di 8643,6 chilometri orari (Corriere TV)