Merkel ribadisce il suo no agli Eurobond: “Ho parlato con Conte, ci sono altre soluzioni”

Fanpage.it ECONOMIA

La speranza della cancelliera è di “raggiungere un accordo” su questi tre strumenti per superare la crisi derivante dall’emergenza Coronavirus.

“Su quali strumenti siano adatti ci sono diversi punti di vista”, afferma Merkel.

Anche perché Merkel sa bene, come detto anche ieri da Conte, che “il benessere della Germania dipende dall’Europa e dal fatto che stia bene”.

La Germania dice di nuovo no alla richiesta dell’Italia e la cancelliera tedesca Angela Merkel mette la parola fine sulla discussione sui Coronabond. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo d'accordo che vi sia una urgente necessità di solidarietà ora che l'Europa vive le sue ore forse più difficili. Coronabond, Merkel: «D'accordo con Conte sulla solidarietà, è l'ora più difficile». (Il Messaggero)

Poco entusiasmo dal M5S, almeno in alcune componenti: “La proposta di accordo che è stata negoziata all’Eurogruppo dal ministro Gualtieri è palesemente da rigettare” ha detto il deputato Pino Cabras, membro della Commissione esteri della Camera. (Leggilo.org)

“Spero che ci sarà un risultato, sarebbe semplicemente un bel segnale” ha detto in conferenza stampa oggi prima dell’avvio dei lavori. La Merkel dice no ai Coronabond. Intanto, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto sapere che è l’Eurogruppo è vicino ad un accordo. (QuiFinanza)

Lo ha detto anche, in un'intervista esclusiva al quotidiano francese Le Parisien, la presidente della Bce: «Ho parlato con Conte, ci sono altre soluzioni. Angela Merkel ha ribadito la sua contrarietà all'opzione eurobond per affrontare l'emergenza coronavirus nel corso di una riunione in videoconferenza del suo gruppo parlamentare Cdu-Csu. (AreaNapoli.it)

L’altro nodo, come detto, riguarda proprio le modalità di finanziamento del nuovo Recovery Fund: i bond comuni sono sul tavolo, ha assicurato Gualtieri, ma sono ancora lontani dall’essere accettati. Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. (Il Fatto Quotidiano)

Ed è così che la Germania svela quelli sono le “altre soluzioni” - aggiungo uniche, a questo punto, oltre ad essere già tristemente note - a cui l’Italia può ricorrere per ricevere un aiuto dall’Unione Europea. (Money.it)