L'Emilia Romagna torna arancione da lunedì 12 aprile. Riaprono negozi e parrucchieri e si torna a scuola (superiori al 50%)

La Gazzetta di Modena INTERNO

Si torna in aula anche nelle scuole superiori, ma con il vincolo della presenza al 50%

Tornano in aula gli alunni di seconda e terza media e delle superiori al 50%.

Da lunedì potranno riaprire i negozi, parrucchieri ed estetisti, mentre restano chiusi bar e ristoranti.

Passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti all'interno dello stesso comune o del numero di persone che si spostano. (La Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altre testate

L’Rt nazionale scende infatti a 0,92 (settimana scorsa era 0,96), mentre quello emiliano-romagnolo si attesta attorno a 0,80, come anticipato dal Presidente Stefano Bonaccini nei giorni scorsi. (Ravenna24ore)

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 349.822 casi di positività, 1.525 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.829 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 2.270 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 270.050. (Regione Emilia Romagna)

Permette a ragazze e ragazzi di tornare in aula anche alle superiori. “Il ritorno in zona arancione premia gli sforzi, le attenzioni e i sacrifici di tutti gli emiliano-romagnoli nell’ultimo mese- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. (ForlìToday)

Lo prevede l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base della valutazione dei parametri di rischio e dello scenario epidemico effettuata dalla Cabina di regia nazionale. Per questo invitiamo tutti a non abbassare la guardia e a continuare a rispettare le norme in vigore, a partire dal divieto di assembramenti (La Pressa)

Oggi in Emilia Romagna sono statidisgnosticati 1.170 nuovi casi (contro i 1.525 di ieri) con un tasso di positività che però è in risalita al 6,6% (ieri 5,3%). Contagi Covid oggi: bollettino sul Coronavirus in Italia dell'11 aprile. (il Resto del Carlino)

I casi per ciascuna provincia. La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna con 234 casi, seguita da Modena con 171 nuovi casi, poi Reggio Emilia (159), Ravenna (121) e Parma (97). Pochi tamponi, ma calano i casi attivi. (ModenaToday)