Maltempo, prorogata l'allerta arancione. Violenti temporali e burrasca nell'Isola

SardiniaPost INTERNO

In Gallura, invece, la criticità per rischio idrogeologico è segnalata in giallo.

Le zone più colpite rimangono il Campidano e l’Iglesiente e il bacino Flumendosa-Flumineddu.

Forti raffiche di vento ad Alghero, grondaia e tettoia finiscono in strada

Ieri due sindaci della Città metropolitana di Cagliari – Tonio Ena di Elmas e Paola Secci di Sestu – hanno deciso di tenere chiuse le scuole nel corso della giornata di oggi per paura del maltempo. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri giornali

Livello 1 per l’area tirrenica principalmente per nubifragi e in misura minore, tornado e grandine di grandi dimensioni. Tuttavia, lo strato limite piuttosto freddo non permetterà un sufficiente CAPE e l’energia di inibizione convettiva (CIN) sarà alta. (Meteo Web)

Piogge, temporali e vento nell’Isola Tra i centri della Città metropolitana solo il Comune di Elmas ha preso questo provvedimento, ma tutte le amministrazioni stanno tenendo sotto controllo la situazione. (SardiniaPost)

Sono attese, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico Sicilia nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell'isola con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. (CataniaToday)

Rimarranno chiusi gli istituti scolastici di Catanzaro, Borgia, Simeri Crichi e Soverato. Niente scuola anche a Crotone, Isola Capo Rizzuto. (LaC news24)

Fenomeni di minor intensità su Basilicata e Puglia settentrionale. Da essa dipartirà una perturbazione che sul finir di mercoledì porterà i primi fenomeni su Basilicata, Murge e Salento occidentale. (3bmeteo)

La protezione civile regionale dirama il bollettino in vista del peggioramento delle prossime ore soprattutto sulla costa jonica. Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Calabria. (LaC news24)