Covid, nuova "variante dell'orrore": contiene ben 32 mutazioni

La Stampa ESTERI

È già stata individuata anche in Sudafrica e a Hong Kong, e i giornali inglesi, che tendono sempre un po’ al sensazionalismo, l’hanno già battezzata “la variante dell’orrore”.

Ci eravamo appena tranquillizzati per l’attenuazione della variante Delta che ecco arrivarne un’altra, ben più pericolosa: emersa in Botswana, conterrebbe 32 mutazioni diverse, che la rendono più trasmissibile e più resistente ai vaccini. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

In Sudafrica isolati 22 casi della variante. "È difficile prevedere quanto possa essere trasmissibile in questa fase - spiega Balloux -. E la preoccupazione cresce per i riflessi diretti della nuova tipologia di Covid sulla salute umana. (Il Messaggero)

L'allerta dei virologi per la variante denominata B.1.1.529: con 32 mutazioni potrebbe rendere inefficaci vaccini e anticorpi monoclonali. (Today)

Gli scienziati hanno da poco scoperto una nuova variante Covid, la B. Sul sito ufficiale si legge: “Si tratta di una variante con molti cambiamenti genetici rispetto al virus originario, che potrebbe rappresentare un rischio futuro. (L'HuffPost)