Ringhiere e tettoie: l’Agenzia delle Entrate dà l’ok per l’IVA ridotta

InvestireOggi.it ECONOMIA

Non viene, dunque, data una elencazione tassativa ai fini IVA di beni finiti.

Diversamente i beni indicati saranno assoggettabili ad aliquota IVA ordinaria del 22%.

Sono da considerare beni finiti, a titolo esemplificativo, gli ascensori, i montacarichi, gli infissi, i sanitari, i prodotti per gli impianti idrici, elettrici, a gas ecc.

Lo ha detto l’Agenzia delle Entrate in risposta ad apposita istanza di interpello (Risposta n. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Mentre per chi ha acquistato la prima casa con obbligo di rivendere un altro immobile sono congelati fino a fine anno i termini (massimo 18 mesi per chi ha venduto prima di 5 anni con obbligo di acquisto di un altro entro 18 mesi e trasferire la residenza sempre entro 18 mesi) per concludere le operazione e accedere al bonus. (Startmag Web magazine)

riguardanti la sospensione dei termini per gli adempimenti e i versamenti tributari. Rimandando ad altro contributo che schematizza le risposte dell’Agenzia, in questa sede preme evidenziare alcuni aspetti critici oggetto di chiarimento. (Euroconference NEWS)

I versamenti bloccati dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 in unica soluzione o in cinque rate di pari importo. Il governo sospende i pagamenti di Iva, ritenute e contributi per i due mesi. (Il Sole 24 ORE)

È una questione che deve essere affrontata, specialmente in questi momenti di difficoltà, quando tutto dovrebbe essere indirizzato verso la via più semplice e breve. Una seconda considerazione riguarda l’approccio tecnico, come possibile evincere dal punto 2.8 della circolare 8/E, in tema di contenzioso. (Euroconference NEWS)

La trasmissione telematica dei corrispettivi rientra tra gli adempimenti sospesi? Trasmissione telematica e memorizzazione dei corrispettivi rappresentano un unico adempimento: la prima non può quindi essere “separata” dalla seconda ed essere ritenuta sospesa. (Euroconference NEWS)

La ripresa della riscossione dei versamenti sospesi resta disciplinata dall’articolo 61, commi 4 e 5 del decreto legge 17 marzo 2020, n. I versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, di cui all’articolo 60 del decreto- legge 17 marzo 2020, n. (Startmag Web magazine)