Mattarella “Orrore di S.Anna di Stazzema inciso nella nostra coscienza”

Sardegna Reporter INTERNO

(ITALPRESS) – “Sono trascorsi settantotto anni dai giorni dell’eccidio nazifascista compiuto nelle frazioni di Stazzema.

Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica.

L’orrore ha colpito le nostre terre, la nostra gente, a testimonianza degli effetti di ideologie perverse nemiche della dignità e della libertà delle persone. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà il primo esperimento di uno spettacolo teatrale in realtà virtuale in Versilia, e avrà luogo nella Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema il pomeriggio del 12 agosto, il giorno del 78° anniversario della strage. (gonews)

(ITALPRESS) – “Sono trascorsi settantotto anni dai giorni dell’eccidio nazifascista compiuto nelle frazioni di Stazzema. Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. (Il Dispari Quotidiano)

L’assessore Mario Dadati, stamattina a Sant’Anna di Stazzema in rappresentanza del Comune di Piacenza – insieme al commissario della polizia locale Giuseppe Addabbo e all’agente Giulio Castruccio a reggere il gonfalone municipale – commenta con emozione l’intensità della cerimonia in ricordo delle 560 vittime dell’eccidio nazifascista nel borgo toscano. (Libertà)

Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. (SardiniaPost)

I 22 comuni avevano inoltre stabilito di effettuare interventi finalizzati alla ricerca e alla diffusione della conoscenza per la memoria delle stragi nazifasciste avvenute in Toscana Le amministrazioni del Chianti Fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa) hanno approvato in sede di giunta il protocollo d'intesa per l'istituzione di una rete regionale che valorizza la memoria. (gonews)

- PERUGIA, 10 AGO - Una delegazione del Comune di Foligno, con il gonfalone, si recherà venerdì 12 agosto a Sant'Anna di Stazzema per partecipare alla cerimonia per il 78/o anniversario della strage. La delegazione deporrà una corona d'alloro al sacrario che ricorda l'eccidio di 560 civili da parte dei nazifascisti, avvenuto il 12 agosto del 1944 (Sky Tg24 )