Zitto zitto Donald Trump ha messo un dazio del 10% a tutti senza che nessuno se ne accorgesse: è la caduta del dollaro

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La svalutazione della moneta americana incide il doppio dei dazi, che sono applicati solo al prezzo all’import. E favorisce anche le esportazioni Usa in Europa. Secondo l’esperto Torlizzi un piano consapevole per mettere in crisi la Germania Mentre è difficile capire che fine faranno i dazi veri che gli Usa hanno eretto nei confronti del resto del mondo, anche per le continue eccezioni che Donald Trump sta mettendo, gli Stati Uniti però senza dirlo e soprattutto senza la firma di nessun ordine presidenziale hanno già messo un dazio reale assai vicino al 10 per cento da quando è iniziata la nuova amministrazione: è il dazio della lenta svalutazione del dollaro che mette già oggi in difficoltà tutte le esportazioni europee e ovviamente quelle italiane. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
In queste settimane il dollaro si è svalutato del 10 per cento rispetto all'euro. (il Giornale)
Tuttavia, la situazione è cambiata drasticamente". Questa dinamica ha funzionato bene durante il primo mandato di Trump e in vista delle elezioni statunitensi del 2024. (La Stampa)
Post di Giovanni Di Corato, Amministratore Delegato Amundi RE Italia SGR – (Econopoly - ilSole24ORE)

Siamo nell’ambito della tokenizzazione degli asset, una vera novità nel comparto degli investimenti, quantomeno per il fatto che si tratta di un sistema ancora poco conosciuto. (Proiezioni di Borsa)
Il calo del dollaro è ripreso dopo che Trump ha dichiarato domenica che continuerà ad applicare dazi su telefoni, computer e dispositivi elettronici di consumo, minimizzando una precedente tregua decisa nei confronti di alcuni prodotti elettronici di consumo. (Websim.it)
Il presidente americano Donald Trump voleva il dollaro debole per aumentare la competitività delle imprese e favorire così il taglio del deficit commerciale? Il mercato sembra averlo accontentato a pochi mesi dal reinsediamento alla Casa Bianca. (Investireoggi -)