Covid hospital: dighe contro la pandemia o cattedrali nel deserto? - Agorà 21/05/2020

Rai ESTERI

Di fatto avere una struttura di sole terapie intensive espone alla necessità di trasferire continuamente i pazienti in altre strutture, perché i pazienti covid hanno bisogno di un'assistenza complessa.

Le critiche mosse a questa struttura sono state tante, perché investire tanti soldi in un ospedale isolato, che ha solo terapie intensive e non anche altre specializzazioni?

L'ospedale può ospitare fino a 200 posti letto, per ora ne sono stati allestiti circa 70 e ha ospitato non piu' di 13 persone. (Rai)

Ne parlano anche altre testate

Ciascuna di queste ha avuto un grave impatto sullo sviluppo umano, ma nel complesso sono stati fatti progressi anno dopo anno», ha commentato il direttore generale dell’UNDP, Achim Steiner. «Ci aspettavamo un rallentamento, ma non a quel livello», ha dichiarato Heriberto Tapia, ricercatore presso l’Ufficio per lo Sviluppo Umano dell’UNDP. (Open)

Published on May 22, 2020. "Senza respiro" - di Vittorio Agnoletto. Sostieni il nuovo progetto di Altreconomia edizioni: www.produzionidalbasso.com/project/senza-respiro. . Un progetto di ricerca indipendente diretto dal medico, ricercatore e attivista Vittorio Agnoletto per documentare quello che non ha funzionato in Lombardia, in Italia e in Europa e scoprire che cosa ci insegna l'epidemia. (Altreconomia)

SULLO STESSO ARGOMENTO: Coronavirus, prezzo Amuchina: l’azienda si difende dalle accuse. L’allarme rincari suona forte nelle nostre orecchie e ci risveglia dal sogno di un meraviglioso ritorno alla normalità. (CheDonna.it)

l Pentagono si starebbe preparando alla possibilità che l’epidemia da Coronavirus SARS-COV-2 possa perdurare fino all’estate del 2021. Quanto durerà l’epidemia di Coronavirus. “Abbiamo una lunga strada davanti a noi – si legge nel documento – con la reale possibilità di una ripresa del Covid-19. (next)

Uno scenario fuori controllo. Ma sono diverse le fonti che parlano di numero irrisorio di test effettuati e di una situazione drammatica dove i dati diffusi sarebbero solo una parte di quelli reali. (Corriere TV)