Roma-Latina: firmato accordo tra MIMS e Regione Lazio per avvio della project review dell’opera

h24 notizie INTERNO

Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità.

I rimanenti tratti stralciati, definiti come opere complementari sono confluiti in un finanziamento separato: Via Apriliana; Via di Foce Verde; Tangenziale di Latina; SR Ariana; Tangenziale di Labico

Con questo Accordo il MIMS e la Regione Lazio concretizzano l’avvio della revisione del progetto del Corridoio Intermodale Roma-Latina, anche alla luce del documento finale dei lavori del Tavolo avviato nel maggio 2019 dalla Struttura Tecnica di Missione del MIMS.

In particolare, l’aggiornamento del progetto si è reso necessario dal mutato contesto di riferimento rispetto a quello della procedura di gara nel 2011. (h24 notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’evento saranno presenti: il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Alessandra Sartore e l’Amministratore Unico ASTRAL e Commissario Straordinario “Cisterna Valmontone” Antonio Mallamo (h24 notizie)

L’INTERVENTO DELL’ING – Nel giorno in cui Mit, Regione Lazio e Astral firmano l’accordo di revisione del progetto per la realizzazione del Corridoio Intermodale Roma-Latina, l’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, che è commissario straordinario per la Cisterna-Valmontone, illustra le novità e i passaggi relativi all’atteso collegamento autostradale la cui revisione è pronta ispirata a criteri di sostenibilità economica e ambientale. (Lunanotizie)

Per il tracciato della Roma-Latina, invece, parliamo di oltre 130 chilometri di infrastrutture nuove, e la partenza dei cantiere dovrebbe avvenire da qui a due anni» I rimanenti tratti stralciati, definiti come opere complementari sono confluiti in un finanziamento separato: Via Apriliana; Via di Foce Verde; Tangenziale di Latina; SR Ariana; Tangenziale di Labico. (Corriere Roma)

L’intesa prevede l’adeguamento dei computi metrici del tracciato per individuare gli stralci funzionali e le fasi costruttive finalizzate alla realizzazione di un progetto ecosostenibile con un basso impatto ambientale e un minor consumo di suolo. (Lunanotizie)

«Riprende in forma nuova - ha aggiunto il governatore -, con molta più attenzione all'ambiente, con la riduzione del consumo di suolo. «Comuni - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio - che in questi anni hanno avuto una crescita di popolazione molto importante ma senza infrastrutture (ilmessaggero.it)

L'accordo, che sblocca un'opera infrastrutturale di cui si parla da 20 anni e che collegherà i Comuni di Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna e Latina, prevede un progetto ecosostenibile a basso impatto ambientale e ridotto consumo di suolo che si snoderà attraverso l'adeguamento dei computi metrici del precedente tracciato. (latinaoggi.eu)