Nelle grotte del Borneo le prime pitture figurative

Repubblica.it SALUTE

Mani, figure umane e animali, a migliaia. Sono le opere di sconosciuti artisti che popolarono il Borneo, tra le più antiche evidenze di arte figurativa (Repubblica.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta infatti della più antica raffigurazione umana finora conosciuta di un animale. La sagoma rossa di un animale simile a un toro sulla parete di una remota grotta nella parte indonesiana dell'isola del Borneo, è la straordinaria scoperta di un gruppo di scienziati. (Rai News)

Nella provincia del Kalimantan Orientale del Borneo si trovano migliaia di opere d'arte preistoriche: figure umane, disegni astratti e animali. (Repubblica.it)

Negli anni Novanta tra le montagne del Borneo Orientale, nella penisola di Sangkulirang- Mangkalihat, alcuni archeologi scoprirono delle antiche pitture rupestri all'interno di una serie di grotte. (La Repubblica)

Scoperta in Borneo, risale ad almeno 40.000 anni fa e precede quindi di alcune migliaia di anni le prime rappresentazioni figurative prodotte dai nostri antenati in Europa e in Indonesia. Raffigura un animale, probabilmente un bovino, la più antica pittura rupestre mai rinvenuta. (Le Scienze)

Borneo, datate le più antiche pitture ruperstri del mondo: grazie a uranio si parla di oltre 40mila anni fa, incredibile scoperta archeologica (ilGiornale.it)

VAI ALL'ARTICOLO: In Borneo le più antiche pitture rupestri figurative In una sperduta regione del Kalimantan orientale, nel Borneo indonesiano, ricca di anfratti e grotte, sono state scoperte migliaia di immagini di arte rupestre, che raffigurano impronte di mani, animali e, fra (Le Scienze)