Xi gioca a fare Schumpeter e i bond cinesi affondano: incidente controllato in vista?

Money.it ECONOMIA

Il leader sta giocando a fare Schumpeter, in vista del Sesto Plenum previsto per il mese prossimo.

Il mercato obbligazionario statunitense era chiuso per il Columbus Day oggi, quello cinese invece no.

Anzi, l’indicatore di volatilità azionaria tracciato dall’ETF più seguito, il CBOE China, è ritracciato al ribasso da inizio ottobre.

Perché come mostrava l’ultimo grafico, 1.866 punti base di spread fra alto rendimento cinese denominato in dollari e Treasury comparabile su base ponderata alle opzioni equivale a una Chernobyl pronta a esplodere

Perché sono due i dati che contano in questa giornata da bagno di sangue obbligazionario in Cina (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma sono tante le obbligazioni cinesi del comparto a rischiare la stessa fine Obbligazioni cinesi del real estate nel panico. La società è nella bufera da settimane sulla crisi di liquidità che sta vivendo. (InvestireOggi.it)

L'avanzo commerciale con gli Stati Uniti è aumentato a 42 miliardi di dollari dai 37,68 miliardi di dollari di agosto. La stretta sul settore immobiliare in Cina ha portato Evergrande a non onorare altre tre cedole e ieri Sinic Holdings è diventata l'ultima società del mattone ad avvertire di un imminente default. (Milano Finanza)

Giorno dopo giorno, si sta infatti allungando in modo sinistro la lista delle società insolventi, con un effetto domino che rischia di essere catastrofico. Evergrande resta tuttavia la punta dell'iceberg di un settore in cui la gigantesca bolla del mattone creatasi negli anni scorsi sta esplodendo. (ilGiornale.it)

Intanto il colosso cinese Evergrande, sull'orlo del default sotto 305 miliardi di dollari di debiti, è ancora sospeso. Pechino ha detto che l'affermazione di Taiwan di mantenere lo status quo è "un tentativo di ingannare il mondo". (Milano Finanza)

Modern Land China, altro big immobiliare cinese in difficoltà dopo Evergrande. La società ha chiesto di allungare la scadenza di un'obbligazione di tre mesi, occhi degli investitori internazionali puntati anche su Xinyuan Real Estate. (Yahoo Finanza)

Gli obbligazionisti di Evergrande hanno dichiarato di non aver ricevuto le erogazioni dovute per tre obbligazioni offshore alla scadenza di martedì E poi c’è la strategia politica di Xi Jinping, volta a controllare sempre di più il mercato interno con norme severe su grandi aziende di tutti i settori. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr