Lettera al ministro Bianchi: sulla questione del green pass obbligatorio per i genitori

Tecnica della Scuola INTERNO

Questo va contro qualsiasi principio non solo pedagogico, ma anche di confronto con la realtà e i dati anche della pandemia: nei bar, nei treni regionali, nelle toilette dei ristoranti, nei supermercati, si può entrare senza green pass.

Quali sono i dati che vi hanno portato a pensare sia necessario il green pass anche per 10 minuti di transito, mentre si può stare al bancone del bar a bere un caffè e chiacchierare senza necessità di green pass?

Questi ultimi aspetti sappiamo bene che possono tradursi realmente in pratiche educative coerenti solo se ci sono tutti gli altri ingredienti. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Tutti a casa, ad esempio, alla Vivarini, la media di Murano, per lo sciopero degli insegnanti legato al green pass. (ilgazzettino.it)

Non indica, cioè, chi ha il potere sanzionatorio in caso di violazione dell’obbligo di Green pass, vale a dire chi può multare i genitori o chiunque si introduca nella scuola senza il documento. Vuol dire che se il lavoratore si presenta senza certificazione, il dirigente può denunciare il suo datore per non avere verificato che il dipendente fosse in possesso del Green pass (La Legge per Tutti)

Soltanto ieri nelle scuole per l’infanzia del comune di Venezia sono stati respinti un centinaio di genitori, perché sprovvisti del Green pass. Da domani i bambini degli asili nido del Comune di Venezia che saranno accompagnati a scuola dai genitori privi del Green pass potrebbero non essere ammessi a scuola. (La Nuova Venezia)

Per supportare i dirigenti scolastici in questa ulteriore incombenza, si allegano due modelli di delega Green pass scuola, controllo con piattaforma e all’ingresso: modelli di delega per piattaforma informatica e controllo all’ingresso Di. (Orizzonte Scuola)

I dirigenti scolastici stanno già dimostrando questa sensibilità, tanto che le eccezioni fanno notizia”. Green pass scuola, i genitori possono entrare in cortile senza certificazione. (Orizzonte Scuola)

La maggioranza degli istituti ha previsto gli ingressi scaglionati ma concentrati in prevalenza tra le 8 e le 9. Ottocentomila studenti rientrano in classe, la Campania riapre le scuole come in tutta Italia e il grande giorno comincia con l'incognita Green Pass e l'incubo assembramenti. (La Repubblica)