Il processo a Vadim Shishimarin, il soldato russo: «Sono colpevole». Il Cremlino nega

Corriere della Sera ESTERI

S’alza solo quando i tre giudici, due uomini e una donna, gli danno la parola.

«M’è stato ordinato di sparargli e io gli ho sparato — si difende il sergente Shishimarin —.

E le possibilità d’aiutare il soldato russo sono molto limitate, in assenza di rapporti diplomatici»

«Sciocchezze — è sprezzante il padre del sergente, Yevgeny Shishimarin — la guerra è guerra e può succedere di tutto».

di Francesco Battistini. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)

- KIEV, 23 MAG - Vadim Shishimarin il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)

Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” “Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. (Nicola Porro)

Il soldato russo Vadim Shishimarin assiste a un'udienza presso il tribunale del distretto di Solomyansky a Kiev, in Ucraina. «Esprimo la mia gratitudine all'Ufficio del Procuratore generale per la prontezza delle investigazioni precedenti il processo. (ilmessaggero.it)

Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. Il poveretto, 62 anni, parlava al cellulare. (Avvenire)