L'INQUINAMENTO AUMENTA IL RISCHIO DI PARKINSON Neurologia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inquinamento aumenta il rischio di Parkinson Le PM10 associate a un rischio di insorgenza maggiore Un nuovo studio coordinato dall'Unità di Ricerca di Epidemiologia e Prevenzione in collaborazione con l'Unità di Ricerca e di Neurofisiopatologia Clinica dell'I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, l'Università LUM di Casamassima (Bari), l'Università dell'Insubria (Varese), la Sapienza Università di Roma e altre istituzioni italiane (INAIL, CIRA, DEP Lazio e ASREM), ha individuato un nuovo legame tra i livelli di microparticolato PM10 nell'aria e l'aumento del rischio di sviluppare la malattia di Parkinson. (ItaliaSalute)
Ne parlano anche altri giornali
Escono in contemporanea due studi, uno italiano su Nature e uno greco-americano su Neurology, che mettono sempre più a fuoco i fattori che tutti i giorni ci espongono al rischio di sviluppare malattia di Parkinson (Corriere della Sera)
È stato rilevato che elevati livelli di microparticolato Pm10, polveri fini inquinanti presenti nell'aria che respiriamo, rischiano di portare un aumento delle possibilità di sviluppare la malattia di Parkinson (Sky TG24)
L’esposizione prolungata a smog e particolato fine può avere effetti diretti sul cervello, accelerando l’invecchiamento cognitivo e favorendo l’insorgenza di patologie degenerative. (Microbiologia Italia)

E’ quanto emerge da un nuovo studio che - basato sull’analisi di un campione costituito da 25.000 residenti partecipanti, dal marzo 2005, al progetto epidemiologico Moli-sani - apre nuove prospettive sulla prevenzione di malattie neurodegenerative. (Il Sole 24 ORE)
All’elenco degli rischi associati agli alimenti ultraprocessati se ne aggiunge uno: snack, hot dog, bevande zuccherate potrebbero contribuire ad anticipare l’insorgenza del morbo di Parkinson. L’allarme arriva dall’Istituto di Nutrizione dell’Università Fudan di Shanghai, dove un gruppo di ricercatori coordinato da Xiang Gao ha condotto uno studio approfondito sul tema. (il Salvagente)
L’esposizione all’inquinamento atmosferico da pm10 aumenta il rischio di sviluppare il Parkinson. Lo mostra un ampio studio pubblicato sulla rivista internazionale npj Parkinson’s Disease di analisi dei dati dei cittadini reclutati nel progetto epidemiologico Moli-sani, che da vent’anni segue circa 25mila adulti residenti in Molise. (Vita.it)