Pass per viaggiare in Italia: App e codice Qr, ecco come funzionerà

ilmessaggero.it INTERNO

Anche in questo caso però, la questione non è semplice.

18 Aprile 2021. di Francesco Malfetano. (Lettura 3 minuti). 233. 233. . Un pass per far ripartire il Paese.

Ed è per questo, per la sicurezza di tutti, che digitalizzare la pratica, riconducendo il tutto ad una app per smartphone sarebbe più indicato.

In realtà non è tramontata neppure la strada alternativa di una terza app

IL RITORNO DI IMMUNI. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Un pass per far ripartire il Paese. O meglio per consentire agli italiani, dal prossimo 26 aprile, di tornare a spostarsi non solo tra regioni gialle ma anche tra territori che si trovano in fasce di rischio differenti. (ilgazzettino.it)

Data la disponibilità di risorse rimaste inutilizzate, a fine febbraio il decreto Milleproroghe ha previsto la possibilità di utilizzare il bonus vacanze fino a fine 2021, e non più entro il 30 giugno come previsto inizialmente. (SiViaggia)

E’ il commissario Thierry Breton a scommettere sulla realizzazione di quello che in gergo viene chiamato «green digital certificate» (certificato verde digitale), attorno a cui però restano punti di domanda al momento insoluti. (La Stampa)

Altro dubbio è quello legato a chi potrà produrre questo codice che potrebbe essere stampato dalle strutture accreditate dal ministero per la salute nel caso di Qr code cartaceo. In Israele il metodo sperimentato era la stampa di un Qr code su carta, ma presto ci si è accorti che la documentazione poteva essere falsificata e dunque risultava impossibile gestire il controllo. (Il Fatto Quotidiano)

Spazio anche agli eventi clou della stagione, come la Notte rosa, programmata tra la fine di luglio e la prima settimana del mese di agosto. Si preannuncia una stagione anomala, un po’ come lo scorso anno, ma le differenze rispetto al 2019 sono molteplici. (InvestireOggi.it)

Il turismo italiano, vero petrolio del Paese, è un settore devastato dall’assenza di turisti e dalle risorse insufficienti per ripartire. L’Italia dal canto suo attende il green pass europeo per far ripartire il turismo, ma così rischia di arrivare in ritardo o di perdere il treno. (Sputnik Italia)