Fisco, ecco a cosa servono le tasse che versiamo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Circa il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef va a finanziare le pensioni, mentre il 20% la sanità.

Dalle pensioni alla sanità dove vanno tutte le tasse che versiamo.

Ad utilizzarla potranno essere i contribuenti che presentano la dichiarazione precompilata ma anche coloro che accederanno al proprio “cassetto fiscale”.

E ancora, il 4,8% ai trasporti, il 2,4% alla protezione dell'ambiente e il 2,2% alla cultura e allo sport. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

editato in: da. Per snellire le procedure e riconoscere più in fretta i rimborsi Irpef ai contribuenti, il decreto Rilancio ha previsto una nuova forma di conguaglio per chi presenterà il modello 730 quest’anno. (QuiFinanza)

Il prospetto completo su che fine fanno le tasse degli italiani è messo a disposizione anche quest’anno dall’Agenzia delle entrate, accessibile a tutti sia ai contribuenti che utilizzeranno la Dichiarazione precompilata, sia a chi vorrà accedere al proprio «cassetto fiscale» sul sito del fisco italiano. (Open)

A confermare questo principio è la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 9512 depositata il 22 maggio 2020. VI civile, ordinanza 22/5/2020 n. 9512 (Ipsoa)

Da quest'anno i cittadini che presenteranno la dichiarazione precompilata 2020 o che accederanno al proprio cassetto fiscale potranno conoscere come lo Stato ha utilizzato le loro imposte. Il 20% dell'Irpef versato dai contribuenti italiani va a finanziare la sanità, il 21% la previdenza, l'11% l'istruzione e l'8,9% la difesa, l'ordine pubblico e la sicurezza. (Tiscali.it)

E' questo uno dei temi più diffusi in questa fase, spesso di incertezza per chi guarda alle scadenze fiscali ma viene da un trimestre in cui il giro di affari non di rado si è azzerato. In particolare sul piano amministrativo, secondo quanto prevede una circolare dell'Agenzia delle Entrate. (Il Sole 24 ORE)

Le tasse di giugno. Con la fine del lockdown e l’inizio della Fase 2 (qui lo speciale di QuiFinanza) giugno si apre con tutta una serie di appuntamenti fiscali da segnare in agenda. I versamenti rinviati a settembre. (QuiFinanza)