Allarme aviaria anche in Polesine - Rovigo IN Diretta

RovigoInDiretta.it SALUTE

Ma dopo settimane difficili, la diffusione dei focolai di influenza aviaria sembra rallentare.

Tutti i capi, alcune migliaia di esemplari, hanno dovuto essere abbattuti, anche se molti erano già morti a causa della malattia.

re focolai di aviaria anche negli allevamenti del Polesine, oltre ad un caso nella fauna selvatica.

L’unità di crisi ministeriale riunitasi nei giorni scorsi ha intanto dato il via libera agli interventi nelle zone polesane

Il 18 dicembre, intanto, era risultato positivo anche un gabbiano, catturato lungo l’Adige, alle porte del capoluogo. (RovigoInDiretta.it)

Su altri media

Per questo chiediamo lo stop immediato alla caccia di tutte le specie di uccelli e all’immissione di fauna selvatica a scopo di ripopolamento per fini venatori”. “Sono oltre 250 dei 308 censiti in tutta Italia, per quella che è stata definita l’epidemia aviaria più forte di sempre in Europa. (RovigoInDiretta.it)

A distanza di una sola settimana, un altro allevamento di tacchini è stato contagiato dall’influenza aviaria interessando 11mila tacchini. Ci auguriamo che non ci siano altri focolai, in modo da poter ripartire anche noi con la produzione”. (Prima Milano Ovest)

Dopo settimane difficili, la diffusione dei focolai di influenza aviaria sembra rallentare. L’unità di crisi ministeriale nei giorni scorsi ha dato il via libera agli interventi nelle zone polesane. (Informatore Agrario)

Probabile che, alla base del contagio, ci sia l’ingresso accidentale, nel sito, di uccelli migratori. Ora, però, bisognerà capire come il virus sia riuscito a penetrare all’interno dell’allevamento. (La voce di Rovigo)

I sindacati hanno chiesto un tavolo in Regione per adottare un ammortizzatore sociale per i lavoratori a tempo determinato L’influenza aviaria ha avuto un impatto pesante sulla produzione che ha determinato purtroppo una riduzione del reddito. (Verona News)

L’Italia è il primo Paese europeo per numero di volatili domestici infetti, secondo solo alla Germania se si considerano anche le specie selvatiche. Perché gli allevamenti intensivi sono un ambiente ideale per i virus? (Greenpeace)