Meteo Cronaca diretta: (Video) Eruzione Stromboli, crollo della terrazza craterica provoca un maremoto

iLMeteo.it INTERNO

Meteo Cronaca diretta: (Video) Eruzione Stromboli, crollo della terrazza craterica provoca un maremoto Domenica 4 Dicembre. Sullo Stromboli un importante trabocco lavico si è verificato nella giornata di Domenica 4 Dicembre.L’ultimo comunicato dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che monitora costantemente il vulcano siciliano, “comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 15:31 (14:31 UTC), un flusso piroclastico“. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico, ben alimentato, che, attraverso la Sciara del fuoco, raggiunge il mare . Visto il perdurare di tale situazione anche domani sull’isola, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado: per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) la dirigente scolastica ha disposto la Dad. (Corriere del Mezzogiorno)

Pubblicità Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)

Nel pomeriggio poi si sono registrati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli, non molto lontano dall’epicentro del sisma: le colate piroclastiche sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. (METEO.IT)

Eruzione stromboli Continuano le eruzioni dello Stromboli (Yahoo Eurosport IT)