Quell'allarme da ascoltare - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Nel 2008 le grandi banche, gli hedge fund e tutto il sistema finanziario erano super-esposti ai derivati.

In seguito agli ultimi crolli la capitalizzazione del bitcoin è tornata sotto 1.000 miliardi di dollari (la sola Apple capitalizza 2.160.;

L’allarme del presidente della Consob Paolo Savona sui rischi sistemici delle criptovalute è giustificato ma deve essere confrontato col passato.

(Milano Finanza)

Su altre fonti

L'intervento odierno di Savona è in linea con quello di fine aprile, quando Consob e Bankitalia hanno evidenziato i rischi legati alla gestione di questi asset È quanto si intuisce dal discorso di Paolo Savona, numero uno di Consob, in occasione dell'incontro annuale con il mercato finanziario. (Punto Informatico)

'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. Credo vada sottolineato il richiamo del Professor Savona alla necessita' di mobilitare competenze e risorse, soprattutto a vantaggio dei giovani, come investimento necessario per costruire una classe dirigente competente e adeguata al compito di realizzare gli obiettivi necessari alla modernizzazione e competitivita' dell'Italia'. (Borsa Italiana)

“Urgente una regolamentazione che colmi le lacune” sulle nuove forme di investimento. Ma afferma chiaramente che «alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci» (La Stampa)

(…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (Libertas San Marino)

Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. (SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE). “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. (CorCom)

Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr