Quell'allarme da ascoltare - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Nel 2008 le grandi banche, gli hedge fund e tutto il sistema finanziario erano super-esposti ai derivati.

In seguito agli ultimi crolli la capitalizzazione del bitcoin è tornata sotto 1.000 miliardi di dollari (la sola Apple capitalizza 2.160.;

L’allarme del presidente della Consob Paolo Savona sui rischi sistemici delle criptovalute è giustificato ma deve essere confrontato col passato.

(Milano Finanza)

Su altre fonti

Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. (Yahoo Finanza)

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. È una valanga che ogni giorno rovescia nella rete una mole impressionante di dati, più o meno veritieri: una quantità pari a 10 alla diciottesima di Bit, qualcosa che sfugge a qualsiasi controllo sulla trasparenza a posteriori”. (Libertas San Marino)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)

red-. (RADIOCOR) 14-06-21 13:08:25 (0350) 5 NNNN 'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. (Borsa Italiana)

Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. (SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE). “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. (CorCom)