3I/ATLAS: la terza cometa interstellare che ci sorprende dalle profondità delle galassie

3I/ATLAS: la terza cometa interstellare che ci sorprende dalle profondità delle galassie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sembra proprio che sia una cometa, un bel po’ speciale, dato che viene dal di fuori del nostro sistema solare, dalla direzione centro della nostra Galassia. È 3I/ATLAS, nome definitivo di questo nuovo corpo celeste che nei giorni scorsi veniva chiamato provvisoriamente A11pI3Z, sigla che ricorda un robot di guerre stellari, anche se appare nelle immagini astronomiche come un piccolo puntino luminoso. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

È stata scoperta nel Sistema Solare soltanto due giorni fa, il 1° luglio 2025 da un telescopio in Cile parte del progetto ATLAS della NASA, ma ha già catturato l'attenzione degli astronomi di tutto il mondo: si chiama 3I/ATLAS ed è il terzo oggetto interstellare – cioè proveniente da un altro sistema stellare – mai scoperto. (Geopop)

Il mondo dell'astronomia ha accolto con giubilo la scoperta di un nuovo oggetto intersellare individuato martedì mattina mentre attraversava il nostro sistema solare. (Sky TG24)

3I/ATLAS è il terzo oggetto interstellare mai osservato, ed è una cometa

L’oggetto scoperto l’1 luglio 2025 e inizialmente identificato con la sigla provvisoria A11pl3Z è stato ora confermato come terzo oggetto interstellare mai osservato nel Sistema Solare, e anche come cometa (AstroSpace)