Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Fernando Chomalí Garib
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nato a Santiago del Cile il 10 marzo 1957, Fernando Chomalí Garib si è laureato in Ingegneria Civile alla Pontificia Universidad Católica de Chile prima di intraprendere la formazione sacerdotale nel Pontificio Seminario Maggiore della capitale cilena. È stato ordinato sacerdote il 6 aprile 1991 e ha proseguito i suoi studi a Roma, conseguendo la licenza in Teologia Morale, il dottorato in Teologia e un master in Bioetica (Tgcom24)
Ne parlano anche altre testate
Il cardinale cileno Fernando Chomali ha pubblicato un video su X mentre lava una camicia bianca per "arrivare impeccabile" al conclave che inizierà mercoledì nella Cappella Sistina. Si è distinto per la vicinanza alle vittime degli abusi e per la promozione della trasparenza nella Chiesa cilena, diventando un punto di riferimento per una Chiesa che cerca di ricostruire credibilità e fiducia. (Tgcom24)
Anche i cardinali che stanno per chiudersi in Conclave faticano a separarsi dal cellulare e si preparano alla disconnessione forzata, chissà per quanto. Un ultimo saluto ai propri followers prima del silenzio stampa. (HuffPost Italia)
Il conclave si aprirà mercoledì 7 maggio nella Cappella Sistina. L’arcivescovo di Santiago del Cile sarà tra gli elettori del prossimo Papa. (la Repubblica)
C'è chi ha immortalato il momento in cui lava, rigorosamente a mano, la camicia bianca dell'abito cardinalizio e chi, invece, si è lasciato fotografare di spalle lungo il tragitto verso Casa Santa Marta. (L'Unione Sarda.it)