È il Carbonara Day, la pasta che dà il buonumore: voi come la fate?

È il Carbonara Day, la pasta che dà il buonumore: voi come la fate?
BergamoNews CULTURA E SPETTACOLO

Di sicuro, ortodossa o meno, dà il buonumore: aiuta a volersi bene

La carbonara doc come la conosciamo oggi è frutto di uno sviluppo e di una condivisione di valori di un territorio.

La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna alla “Smoky Tomato Carbonara” pubblicata sul prestigioso “New York Times”, la riprova del successo sta anche nei numerosi falsi “Per un italo-americano quale sono la carbonara è una vera e propria istituzione, fa parte della mia memoria, del nostro retaggio culturale”, scrive Joe Bastianich nell’introduzione. (WineNews)

La ricetta della carbonara. Cercando di riassumere le diverse tradizioni, emerge che gli ingredienti della carbonara sono cinque: intanto pasta di semola di grano duro da cuocere in acqua salata (i formati più frequenti sono spaghetti e rigatoni). (QUOTIDIANO.NET)

Oggi, Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica. Per tradizione, in occasione della festa dei santi patroni Pietro e Paolo del 29 giugno, si distribuivano gratuitamente a tutti i visitatori gli spaghetti alla carbonara. (PerugiaToday)

La ricetta della carbonara perfetta

La spaghettata social che unisce tutta l’Italia e oltre. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma delivery Just Eat, gli ordini di carbonara nell’ultimo anno sono aumentati del 16 per cento, con oltre 14mila chili di pasta ordinati a domicilio. (Corriere della Sera)

La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, ma quella 'perfetta per me', #MyCarbonara, appunto. Quest’anno vogliamo far vedere che anche usando solo gli ingredienti classici si può ottenere la Carbonara 'perfetta per me'", assicura (Adnkronos)

Una ricetta semplice, simbolo di Roma, che però in pochi riescono a realizzare in modo impeccabile. Oggi vi raccontiamo, passaggio dopo passaggio, come realizzare una carbonara perfetta. (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr