Bolletta elettrica, aumento 40%: perché i rincari?

Adnkronos ECONOMIA

Aumento per la bolletta elettrica in arrivo.

Perché il rincaro della bolletta della luce?

A lanciare l'allarme è stato proprio il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40%.

E, soprattutto nel nostro Paese e più particolarmente nel Sud Italia, sono già molte le esperienze che conciliano esigenze green e bisogni sociali

Una transizione che oggi è davvero possibile: la capacità mondiale di energia rinnovabile è aumentata al 36,6% del totale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non si parla di fumose politiche future, ma del portafoglio degli italiani il mese prossimo. Solo che il prezzo del gas e le tariffe del carbonio sono salite ancora dal primo luglio (La Sicilia)

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)

I rincari dell’energia avranno un contraccolpo davvero punitivo in ottobre quando verranno aggiornati contratti e tariffe. Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2023 e c’è molta preoccupazione da parte delle associazioni dei consumatori (Positanonews)

"Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie", conclude il ministro (dedalomultimedia.it)

Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% – spiega il ministro -. (Il Capoluogo)