Green pass, la circolare del Viminale: “Imprese valutino test gratis a portuali

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Al documento ha fatto seguito oggi un’ulteriore circolare, firmata sempre da Frattasi, per sgombrare il campo da possibili interpretazioni sull’espressione “tamponi gratuiti”.

A Trieste, come anche in altri porti, è alta la quota di lavoratori sprovvista di Green pass, il 40% secondo il Coordinamento lavoratori portuali della città giuliana.

Caustico il commento di Matteo Salvini, che ne approfitta per attaccare la guida del Viminale: “Ah, ma quindi si può fare!

Da qui, la sollecitazione agli operatori della filiera della logistica in ambito portuale affinché valutino “di mettere a disposizione del personale sprovvisto di Green pass test molecolari o antigenici rapidi gratuiti”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Da qui la richiesta di poter far fare tamponi gratis a tutti i portuali per evitare possibili disagi nei porti visto che ormai da tempo ci sono proteste contro il Green Pass e queste sono destinate a continuare in futuro. (News Mondo)

Tamponi gratis ai portuali. Ciò allo scopo di valutare l’incidenza “di eventuali defezioni dovute alla mancanza di green pass suscettibile di determinare una grave compromissione dell’operatività degli scali”. (L'Occhio)

Una minaccia dei lavoratori che dicono no al green pass e che chiedono tamponi gratuiti per tutti gli operatori del porto. E' quanto precisa il Viminale con una circolare, firmata dal capo di gabinetto Bruno Frattasi, che fa seguito a quella diramata ieri. (Notizie - MSN Italia)

Martedì 12 Ottobre 2021, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 21:37. Le aziende possono valutare anche l'opzione dei tamponi gratis per i portuali. GREEN PASS Green pass, si teme il boom di tamponi (ilmessaggero.it)

'Tale raccomandazione - proseguono Romano e Gariglio - appare del tutto contraddittoria con le indicazioni già venute dal Governo nei confronti della totalità delle aziende italiane, oltre a rischiare di ingenerare grande confusione nel settore portuale proprio alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass nel settore privato e statale Lo dichiarano Andrea Romano e Davide Gariglio, deputati PD e membri della Commissione Trasporti della Camera, commentando la nota diffusa oggi dal Capo di Gabinetto a tutte le prefetture. (La Pressa)

Per questo, le imprese del settore portuale ”valutino di mettere a disposizione del personale sprovvisto di green pass test molecolari o antigenici rapidi gratuiti”m come sottolinea una circolare inviata dal Viminale ai prefetti in previsione dell’entrata in vigore dell’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro. (GameGurus)