Che cosa dicono i sondaggi sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Innanzitutto, è bene capire come funziona il sistema elettorale statunitense. Negli Stati Uniti le elezioni non si vincono ottenendo la maggioranza dei voti come nella maggior parte dei Paesi al mondo, ma ottenendo almeno 270 “grandi elettori” su 538. I cosiddetti “grandi elettori” sono persone delegate a votare per uno dei candidati alla presidenza e compongono un collegio elettorale speciale che ha il compito, per l’appunto, di eleggere il presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti. (Pagella Politica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nate Silver, uno dei sondaggisti più importanti, sostiene che nonostante lo slancio, Harris sia ancora leggermente dietro a Trump in Pennsylvania, Stato che può decidere la corsa alla Casa Bianca. (L'HuffPost)
Nelle settimane successive al ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca la candidata del partito democratico ha ripetuto più volte di essere certa della vittoria il 5 novembre. Non è finita sinché non è finita. (il Giornale)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Luciana Grosso, intervistata dal direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi, racconta il clima che si respirava a Chicago e prova a delineare i prossimi mesi di campagna elettorale. (Il Cittadino)
A proposito del tycoon, secondo Real Clear Polling, che ha messo insieme una mezza dozzina di società di scommesse legate alle elezioni americane, The Donald avrebbe il 49,7% di possibilità di vincere, lo 0,9% in più della sua avversaria. (il Giornale)
Ora, i candidati si preparano ad affrontare le scadenze cruciali delle ultime nove settimane prima dell’Election Day. (Affarinternazionali)