Fitch vede aumento rischio Italia con attuazione programma M5S-Lega, deficit destinato a lievitare

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il programma di governo di M5S e Lega aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano dell’Italia, in particolare attraverso l’allentamento fiscale previsto e il potenziale danno alla fiducia. Lo afferma Fitch Ratings in una nota sull’Italia. “L’accordo di coalizione dei due partiti più populisti… (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Fitch Ratings, alla luce del ridimensionamento delle politiche anti-euro nella versione finale del programma e gli ostacoli giuridici e politici all’uscita dalla moneta unica o dall’Unione Europea, ritiene che un’uscita dalla zona euro dell’Italia sia altamente improbabile. (Finanzaonline.com)

Il contratto di coalizione fra i "due partiti più populisti ed euroscettici italiani aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano" dell'Italia, "in particolare attraverso un allentamento fiscale e il potenziale danno alla fiducia". (Adnkronos)

L'agenzia di rating: "L'accordo di governo M5S-Lega aumenta i rischi per il profilo di credito della nazione" (Teleborsa)

Lo spread Btp-Bund si infiamma (superato anche muro 180 pb) ancora e a gettare nuova acqua sul fuoco ci pensa Fitch che vede in aumento il profilo di rischio dell’Italia con l’attuazione del programma di governo prospettato da M5S e Lega. (Finanzaonline.com)

Si salvano dalle vendite Saipem, STM e galassia Agnelli (Teleborsa)

Fitch boccia contratto Lega M5S, vola lo spread e le borse vanno giù Secondo l'agenzia di rating il rischio per il paese è alto: "Il contratto è incoerente con l'obiettivo di ridurre il debito" Condividi 22 maggio 2018… (Rai News)