Lanciata Dart, una sonda contro l'asteroide per tentare di deviarlo. È la prima missione del genere

Lanciata Dart, una sonda contro l'asteroide per tentare di deviarlo. È la prima missione del genere
Virgilio Notizie SCIENZA E TECNOLOGIA

La missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) è stata ideata per valutare la nostra capacità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra.

Una sonda contro un asteroide: cos’è la missione Dart?

Lanciata Dart, una sonda contro l'asteroide per tentare di deviarlo.

Partner della missione anche l’Agenzia spaziale italiana (Asi): a bordo c’è LiciaCube, un microsatellite ‘fotoreporter’ che dovrà filmare l’impatto della sonda contro l’asteroide per valutarne la riuscita. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

Tag:. Asteroidi. missione DART. Nasa Grazie alla missione Dart (Double Asteroid Redirection Test), la Nasa potrà testare le tecnologie necessarie per evitare un’eventuale collisione di un asteroide con la Terra. (Newsby)

Vaccino Valneva quale futuro?/ UK cancella ordine 100 mln dosi, ma c'è accordo con Ue. Spazio, via a missione Dart per deviare asteroide: l’importanza dello studio. L’importanza della missione Dart, a cui è stato dato il via nello Spazio quest’oggi con l’obiettivo di deviare l’asteroide Didymos, è elevata È iniziata la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa nello Spazio al fine di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra. (Il Sussidiario.net)

LICIACube, l'Università di Bologna ha impostato la traiettoria

Per fare ciò è previsto che fra 11 mesi LiciaCube si stacchi da Dart per continuare il suo volo in autonomia. La missione Dart "segna l'inizio di un'era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra. (NapoliToday)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Quindi noi abbiamo un piccolissimo corridoio di ingresso di LICIACube in questa traiettoria che deve essere rispettato molto bene, circa 50 km di distanza da Dimorphos. Nel momento in cui faremo questo, riceveremo dei dati a terra che ci consentiranno di confermare la bontà di questa traiettoria. (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr