Lanciata Dart, una sonda contro l'asteroide per tentare di deviarlo. È la prima missione del genere

La missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) è stata ideata per valutare la nostra capacità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra.

Una sonda contro un asteroide: cos’è la missione Dart?

Lanciata Dart, una sonda contro l'asteroide per tentare di deviarlo.

Partner della missione anche l’Agenzia spaziale italiana (Asi): a bordo c’è LiciaCube, un microsatellite ‘fotoreporter’ che dovrà filmare l’impatto della sonda contro l’asteroide per valutarne la riuscita. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Nel momento in cui faremo questo, riceveremo dei dati a terra che ci consentiranno di confermare la bontà di questa traiettoria. Se la traiettoria non fosse perfettamente confermata noi possiamo dare delle piccole manovre correttive che ci consentono di fare una piccola correzione in corsa, ma la traiettoria sarà sostanzialmente precaricata al momento del distacco di LICIACube da DART'. (TIMgate)

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

La missione Dart è ora realtà. Per la prima volta una sonda proverà a devirare un asteroide. (Ck12 Giornale)

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). È partita oggi la missione Dart per deviare un asteroide. (InchiostrOnline)

Primo test di deflessione cinetica. Dart è la prima missione in assoluto dedicata allo studio e alla dimostrazione di un metodo di deflessione degli asteroidi modificando il movimento di un asteroide nello spazio attraverso l’impatto cinetico Il razzo vettore Falcon 9 della SpaceX, con a bordo i veicoli spaziali della missione Dart, è partito alle 7:21 (ora italiana) dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Space Force Base in California. (Metro)

Il sistema di comunicazione in banda X di LICIACube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di DART. L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid). (EOS Sistemi avanzati scrl)