Nuova Alitalia, trattativa in salita con l’Ue: tre settimane per trovare l’accordo

Nuova Alitalia, trattativa in salita con l’Ue: tre settimane per trovare l’accordo
Corriere della Sera ECONOMIA

Per questo nessuno esita a parlare di «due pesi e due misure».

C’è poi un’altra questione da affrontare, ma stavolta è interna alla newco: a fine aprile il presidente di Italia Trasporto Aereo Francesco Caio dovrebbe lasciare l’incarico per diventare amministratore delegato di Saipem

Questa settimana non è previsto alcun incontro (virtuale) tra la commissaria Vestager e i ministri Daniele Franco (Economia), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle scorse settimane Assoclearence ha dovuto riassegnare temporanemanente per la stagione estiva le finestre di atterraggio e decollo che Alitalia non utilizzerà, vuoi per carenza di traffico post covid, vuoi per problemi finanziari del vettore in Amministrazione Straordinaria. (malpensanews.it)

Nuova Alitalia, snodi decisivi tra Roma e Bruxelles 05 Aprile 2021. "Senza luce verde dalla Ue, la nuova Ita, la newco Alitalia, rischia concretamente di non poter decollare". (la Repubblica)

Lo dicono i consiglieri regionali della Lega e membri della commissione trasporti, Max Bastoni e Silvia Scurati. Un criterio, quello utilizzato dalla Commissione europea, che non tutela le famiglie e il tessuto economico italiano e lombardo» (malpensanews.it)

Alitalia, così l’Ue chiede alla newco di cedere il doppio degli slot di Lufthansa e Air France

E domani, salvo ulteriori aggiustamenti che potrebbero determinare un slittamento di altre 48 ore, il compromesso tecnico finirà sul tavolo della commissione Antitrust europea. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Italia figlia di un Dio minore: «Quello che l’Europa concede a Lufthansa e ai francesi non è di fatto concesso ad Alitalia». Lo dicono i consiglieri regionali della Lega e membri della commissione trasporti, Max Bastoni e Silvia Scurati. (Varesenews)

Alitalia, sugli slot di Linate il rischio della lite giudiziaria tra Italia e Ue di Leonard Berberi. Le richieste Ue Gli slot sono una voce operativa importante per i vettori. Il governo francese ha stanziato 7 miliardi di euro per Air France e quello olandese 3,4 miliardi per Klm. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr