Nuova Alitalia, trattativa in salita con l’Ue: tre settimane per trovare l’accordo

Corriere della Sera ECONOMIA

Per questo nessuno esita a parlare di «due pesi e due misure».

C’è poi un’altra questione da affrontare, ma stavolta è interna alla newco: a fine aprile il presidente di Italia Trasporto Aereo Francesco Caio dovrebbe lasciare l’incarico per diventare amministratore delegato di Saipem

Questa settimana non è previsto alcun incontro (virtuale) tra la commissaria Vestager e i ministri Daniele Franco (Economia), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dicono i consiglieri regionali della Lega e membri della commissione trasporti, Max Bastoni e Silvia Scurati. «Questa mattina abbiamo portato la nostra solidarietà al presidio organizzato dai lavoratori di Alitalia: il taglio dei voli paventato e la crisi generata dalla situazione pandemica mettono infatti a rischio oltre 6mila posti lavoro». (Varesenews)

Il piano per far decollare Ita a luglio è pronto. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

La realtà degli ultimi anni, coi treni Frecciarossa e di Italo che collegano quasi tutto lo stivale, ha dato uno scossone al trasporto aereo e infatti Alitalia che deteniene circa il 67% degli slot di Linate non sa più come operarli. (malpensanews.it)

«Questa mattina abbiamo portato la nostra solidarietà al presidio organizzato dai lavoratori di Alitalia: il taglio dei voli paventato e la crisi generata dalla situazione pandemica mettono infatti a rischio oltre 6mila posti lavoro». (malpensanews.it)

Resta agitata la situazione intorno al destino di Alitalia, sempre più appeso a un filo (a Bruxelles) e con prospettive quanto mai incerte. «Il nuovo piano Ita prevede zero voli su Malpensa e un forte ridimensionamento anche su Linate, con una serie di problemi che si ripercuotono anche sulle aziende che garantiscono servizi di terra» (malpensanews.it)

Tornando ad Alitalia, a mio avviso la richiesta della DG Concorrenza potrebbe essere uno sprone per abbandonare il piano industriale proposto e tracciarne uno nuovo. La richiesta della Commissione di ridurre gli slot a Linate era prevedibile giacché esistono, nella storia recente, numerosi precedenti. (L'HuffPost)