Savona (Consob): criptovalute, le autorità devono capire i nuovi mondi e proteggere il risparmio

Corriere della Sera ECONOMIA

La relazione della Consob del presidente Paolo Savona nell’anno della pandemia è molto incentrata su questo tema nuovo, che le autorità devono affrontare, perché, come spiega lo stesso Savona, il genio informatico è uscito dalla lampada e non tornerà dentro.

Ecco una sintesi dei punti chiave della relazione

Le nuove frontiere e i vecchi doveri. La sfida delle criptovalute e la protezione del risparmio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’attività in forme mobiliari che si svolge nell’infosfera va sempre più interferendo anche con le relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici, la cui stabilità riveste un ruolo importante per gli scambi monetari e finanziari, soprattutto a seguito del peso crescente che essi hanno in un habitat politico non più al. (Finanzaonline.com)

Numerose le tematiche affrontate dal presidente della Consob a partire dalle criptovalute. Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. (CorCom)

Credo vada sottolineato il richiamo del Professor Savona alla necessita' di mobilitare competenze e risorse, soprattutto a vantaggio dei giovani, come investimento necessario per costruire una classe dirigente competente e adeguata al compito di realizzare gli obiettivi necessari alla modernizzazione e competitivita' dell'Italia'. (Borsa Italiana)

(…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (Libertas San Marino)

Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione". (Yahoo Finanza)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)