Virus Hpmv: che cos'è e perché in Cina c'è un boom di casi; sintomi e cura, parlano gli esperti

Virus Hpmv: che cos'è e perché in Cina c'è un boom di casi; sintomi e cura, parlano gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento importante dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Le autorità sanitarie del Paese, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, hanno confermato un incremento delle infezioni respiratorie, con una maggiore incidenza del virus nelle strutture ospedaliere pediatriche. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19. (The Wom Healthy)

Al momento non c’è nessun allarme metapneumovirus in Cina. (L'Eco di Bergamo)

L'HMPV, che appartiene alla stessa famiglia del virus respiratorio sinciziale, provoca nella maggioranza dei casi sintomi influenzali o simili al raffreddore, tra cui febbre, tosse e congestione nasale che guariscono spontaneamente in pochi giorni. (Corriere della Sera)

Virus Hmpv o Covid? Come distinguere i sintomi e le differenze sulla mortalità. In Messico 150 casi

Il Centro cinese per il controllo delle malattie ha invitato la popolazione ad adottare precauzioni igieniche e sanitarie, in quanto il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV) è in aumento. (Ilmeteo.net)

Nell'ultima settimana sui social media europei e americani è stata diffusa la notizia di una possibile nuova minaccia virale proveniente dalla Cina, corredata da foto di ospedali affollati da intere famiglie e commentata con il sospetto di una emergenza sanitaria per una nuova e sconosciuta epidemia. (il Giornale)

Virus Hmpv o Covid? Quali i sintomi per distinguerli? Anche in Messico sono stati registrati dei casi. L'ultimo rapporto sulla situazione epidemiologica del COVID-19, dell’influenza e di altri virus respiratori riporta che fino al 30 dicembre sono stati registrati nel Paese 2.827 casi di virus respiratori diversi dal covid-19 e dall’influenza. (ilmessaggero.it)