Germania, l’Afd vede la vittoria in Turingia e Sassonia: “Nulla sarà come prima”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bisogna prepararsi a un’elezione storica. E la tensione è alta. Quando l’ultimo banchetto del mercato lascia la piazza del duomo, verso ora di pranzo, la polizia comincia già a blindarla. Centinaia di agenti in tenuta antisommossa, visibilmente nervosi, iniziano a piazzare le transenne, lasciando vuoto un enorme spazio al centro per tenere separate le fazioni. D’un lato, la marea di bandiere tedesche - qualcuna del reich - che aspetta il protagonista indiscusso di questa tornata elettorale, Bjoern Hoecke, candidato dell’Afd in Turingia, destinato oggi a incassare un risultato storico, il 30% secondo gli ultimi sondaggi, e a portare a casa il sorpasso della Cdu, stimata nove punti sotto. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Di Euronews Secondo i primi exit poll, l'estrema destra vince, come previsto, le elezioni statali in Turingia. In Sassonia la Cdu si conferma in testa, ma il distacco con AfD è minimo (Euronews Italiano)
Sempre secondo l'exit poll della Zdf, in Turingia la nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti (al terzo posto), la Linke l'11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (L'HuffPost)
Leggi tutta la notizia Elezioni regionali 2024 in Germania nel segno dell'Afd: l'estrema destra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. (Virgilio)
I primi Exit Poll confermano che Alternative fur Deustchland, come previsto dai sondaggi, è di gran lunga il primo partito. Erano così spaventati dai risultati in Turingia e Sassonia che i leader dei grandi partiti, da Merz a Scholz, passando per una pletora di ministri, sono tutti andati nei Land a sostenere i partiti tradizionali per cercare di fermare l’avanzata dell’estrema destra nell’ex DDR. (Nicola Porro)
La grande avanzata dell’estrema destra in Germania, che vede la vittoria nelle elezioni regionali in Turingia di Alternative für Deutschland, un risultato mancato di poco anche in Sassonia, dove Afd si è piazzata seconda dietro ai cristiano-democratici della Cdu. (Corriere della Sera)
Alle elezioni regionali in Germania la destra radicale di AfD ottiene ottimi risultati: è il primo partito in Turingia, mentre in Sassonia c'è il testa a testa con la Cdu (centrodestra). (Fanpage.it)