I Verdi inguaiano Merz: «No a nuovo debito»

I Verdi inguaiano Merz: «No a nuovo debito»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Verità ESTERI

I Grüne contro la riforma costituzionale per finanziare la Difesa. Mal di pancia anche dentro la stessa Cdu.Germania sottosopra. Il partito dei Verdi ha annunciato che non sosterrà il pacchetto sul debito proposto dalla Cdu/Csu e dalla Spd. La co-leader del gruppo parlamentare Katharina Dröge ha det... (La Verità)

La notizia riportata su altri media

“Sono scettico agli eurobond in quanto tali“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jörg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per prendere parte ai lavori dell’eurogruppo. Bruxelles – Niente eurobond, niente debito comune per rilanciare l’industria della difesa. (EuNews)

A scatenare la tempesta è le modifiche alle regole sul bilancio. Un vero e proprio terremoto politico potrebbe abbattersi sulla Germania a pochi giorni dal voto che ha incoronato il nuovo cancelliere, Friedrich Merz, con una Grosse Koalition insieme alla sinistra. (Liberoquotidiano.it)

Friedrich Merz, il probabile prossimo cancelliere tedesco, ha annunciato un ambizioso piano per incrementare le spese in difesa e infrastrutture, rispondendo alle crescenti preoccupazioni geopolitiche e alla necessità di rafforzare la competitività economica di un paese con ponti che crollano. (Scenari Economici)

Ue, no della Germania a eurobond per spese in difesa dei Paesi

Lo ha spiegato il commissario europeo all'economia, il lettone Dombrovskis giungendo all'Eurogruppo. (Teleborsa)

Germania "scettica" su eurobond per le spese in Difesa dei Paesi Ue 10 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Questa la posizione illustrata dal ministro delle Finanze tedesco, Joerg Kukies, al suo arrivo all’Eurogruppo.“Siamo piuttosto scettici sugli eurobond di per sé – ha detto – se sono semplicemente per aumentare il debito e distribuire (i fondi raccolti-ndr) ai Paesi. (Agenzia askanews)