Dazi, ultime notizie. Trump: «Sui semiconduttori risponderò lunedì. Saremo molto specifici»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tajani: «Niente panico, mantenere la calma: Governo ha idee chiare» “Stiamo cercando di far capire anche all’opinione pubblica che il panico è il peggior nemico dell’economia”. Lo ha detto Antonio Tajani, collegandosi da Osaka con il Salone del Mobile di Milano, affermando che riguardo alla questione dei dazi “bisogna mantenere la calma” e assicurando che “il governo ha le idee chiare sul da farsi”. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Dazi al 20% legati al fentanyl". Stiamo valutando i chip e tutta la catena di approvvigionamento dell' elettronica. (RaiNews)
Smartphone, computer e chip salvi. Trump li esenta dai dazi (AGI)
La precisazione del segretario al commercio americano è un duro colpo per la Silicon Valley - Apple e Nvidia in primis -, per chi per sperava in un allentamento delle tensioni commerciali con la Cina e per i mercati, sui quali l'incertezza invece di diminuire sembra aumentare. (L'Unione Sarda.it)

Per il governo cinese la decisione degli Stati Uniti di esentare smartphone, computer e altri prodotti elettronici dai sovrapprezzi doganali è stata "un piccolo passo verso la correzione delle sue cattive pratiche". (la Repubblica)
Venerdì, in ogni caso, Apple ha approfittato del rilassamento su smartphone e computer importati dall’estero: il colosso di Cupertino, come noto, dipende in gran parte dalle industrie cinesi per assemblare i suoi prodotti. (Corriere del Ticino)
L’Asia apre la settimana positiva, lunedì 14 aprile, dopo l’annuncio dell’amministrazione Usa venerdì che i dazi sul tech sono cancellati. Alle ore 7:30 italiane il Nikkei sale del 2% circa, l’Hang Seng del 2,25%, Shanghai dello 0.7%. (Milano Finanza)