Impatto su Giove. Un oggetto grande decine di metri colpisce il gigante del Sistema Solare

Nel 1994 Giove fu colpito dai frammenti di una cometa, la Shoemaker-Levy 9.

È in orbita intorno a Giove e se fosse nella giusta posizione potrebbe mandarci qualche immagine ravvicinata”

Un oggetto grande decine di metri colpisce il gigante del Sistema Solare Osservata la caduta sul pianeta di un asteroide o di una cometa.

Altri impatti sono stati osservati nel luglio 2009, nell’agosto 2010, nel marzo 2016 e nel maggio 2017. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

Delcroix, a sua volta, ha confermato che Pereira aveva effettivamente subito un impatto il 13 settembre (Pereira ha passato la mezzanotte del 12 settembre). Nell’agosto 2019, l’astronomo dilettante Ethan Chapel ha catturato un video di L’asteroide si scontra con Giove In una breve ma sorprendente clip. (La Tribuna Sammarinese)

Qualora non si dovessero riscontrare segni, si potrebbe parlare di un oggetto di dimensioni più piccole che però si è schiantato in superficie ad elevata velocità, lasciando un’impronta non sempre percettibile a distanza Inoltre, un po’ ironicamente, ringrazia il pianeta Giove per aver regalato al mondo questo spettacolare evento. (Centro Meteo italiano)

“Può solo avere un effetto. Un oggetto misterioso si è scontrato con Giove questa settimana, causando un brillante lampo di luce che è stato raccolto dagli astronomi dilettanti a 382,76 milioni di miglia dalla Terra. (Pianeta Strega)

Questa osservazione, fatta da São Caetano do Sul (Stato di San Paolo, Brasile), è stata confermata da almeno altri due osservatori: Harald Palesci, a Langendorf (Germania), e John Paul Arnolddalla Società Astronomica Lorena (Insalata), a Villey-le-Sec (Francia). (BarSport.Net)

Come riporta RaiNews, era in corso un’eclissi di Sole sul pianeta più grande del sistema solare. Se fosse accaduto sulla Terra sarebbe stato un evento disastroso, almeno paragonabile alla catastrofe di Tunguska del 1908“ (Napoli.zon)

Qualcosa di enorme ha colpito Giove questa settimana e un astronomo brasiliano dilettante ha puntato la sua macchina fotografica verso il gigante gassoso appena in tempo per catturare l’evento. Il sito è stato chiaramente risolto e non è rimasta alcuna cicatrice visibile (proprio come per i precedenti eventi flash da impatto) (La Nuova Gazzetta Molisana)