Cgil, presidi nelle Marche dopo l'assalto di Roma. "Duro attacco alla democrazia"

Il Resto del Carlino INTERNO

Per i fatti di Roma, arriva anche il messaggio di solidarietà di Confindustria Ancona alla Cgil.

L’attacco alla Cgil e al sindacato è l’attacco al lavoro e a tutta la rappresentanza del lavoro come cuore della democrazia.

Alla manifestazione, oltre a Marco Bastianelli, segretario generale Cgil Ancona, ha preso la parola anche la presidente Anpi di Ancona, Tamara Ferretti.

Anche la Uil Marche esprime "vicinanza e piena solidarietà alla Cgil oggetto di un attacco squadrista in piena regola"

Ancona, 10 ottobre 2021 - Presidio, questa mattina, davanti alla sede della Cgil di Ancona, dopo quanto accaduto ieri a Roma, ovvero l'assalto alla sede della Cgil nazionale durante una manifestazione no Green Pass. (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

L’ALA – “Grande e sentita partecipazione questa mattina all’apertura straordinaria della sede CGIL dell’Aquila dopo la grave azione fascista di ieri”, lo riferisce in una nota il sindacato. Erano presenti tutti i dirigenti sindacali, forze politiche, iscritti ed iscritte e tutta la cittadinanza che ha voluto manifestare la sua solidarietà alla CGIL. (abruzzoweb.it)

Il sindacato, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati Il corteo ha assediato il palazzo della Cgil facendo anche dei danni, con tapparelle divelte, portoni aperti e la sirena ininterrotta dell'allarme. (Rai News)

Quindi ho portato la mia solidarietà a Landini, alla CGIL, perché hanno subito un attacco violento e questo non va bene. Non si va avanti con lo scontro sociale. (Il Messaggero)

Secondo notizie Ansa, intanto, sono state “arrestate nel corso della notte 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma. Stamani ho partecipato all’iniziativa della Cgil a Terranuova, ci tenevo ed era doveroso esserci (ValdarnoPost)

Maurizio Landini, la replica dopo gli scontri a Roma: "Quanto accaduto è un'aggressione squadrista e fascista". E ancora: "Qualcuno ha pensato di intimidirci e di metterci paura, ma deve sapere che la Cgil e i suoi lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo. (Liberoquotidiano.it)

+++ ATTENZIONE: IL VIDEO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HANDOUT - NO SALES - EDITORIAL USE ONLY ++ "Si sfonda la sede della Cgil" è il video girato e condiviso in diretta su Facebook da Passaro sulla pagina del movimento, con l'ingresso della folla nei locali. (Corriere TV)