L'emozione, nuovo territorio di conquista dell'intelligenza artificiale: applicazioni e rischi

Agenda Digitale ECONOMIA

Uno scenario distopico dove l’elemento umano entra a far parte integrante del mondo della macchina ma non per rendere la macchina più umana.

Al contrario: per funzionalizzarsi ad essa in base alle esigenze sempre più alienanti della macchina e del sistema

Il che significa che oltre allo Stato, sono le grandi imprese del digitale ad investire fortemente in questo settore.

A questo punto l’emozione esce definitivamente dal campo della spontaneità, per entrare in quello della costrizione e dell’obbligatorietà. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

Il software di Google, Magenta Ai, all’interno dell’iniziativa Lost Tapes of 27 Club ha inciso dei brani musicali che, pur dichiaratamente falsi d’autore, per le loro caratteristiche potrebbero essere attribuiti agli artisti morti prematuramente. (Corriere Innovazione)

L'Artificial Intelligence Act, che dovrebbe diventare la regolamentazione più restrittiva al mondo sull'intelligenza artificiale, secondo report americano “Non solo limiterà lo sviluppo e l'uso dell'IA in Europa, ma imporrà costi significativi alle imprese e ai consumatori dell'UE”. (Yahoo Notizie)

In passato Sony ha utilizzato lo stesso sistema per realizzare un nuovo brano dei Beatles (“Daddy’s Car”) e con il quale il gruppo californiano degli Yacht compose nel 2019 un album intero L’Intelligenza artificiale può incidere i loro nuovi album. (Corriere Innovazione)

"Il nostro compito è solo quello di coadiuvare i tre ministeri, finalizzando meglio la strategia italiana in Intelligenza artificiale anche alla luce dei nuovi investimenti. (il Resto del Carlino)

Sono i macchinari più evoluti, digitali, computerizzati, quelli che utilizzano l’intelligenza artificiale ad essere locomotiva del manifatturiero e, quindi, dell’economia. Come ha osservato l’avvocato Vittorio Emanuele Falsitta, fino a dove possiamo delegare alla tecnica, fino a dove possiamo lasciare che l’intelligenza artificiale decida per noi? (IL GIORNO)

Naturalmente, il diavolo è nei dettagli: ci sono almeno decine di definizioni distinte, spesso incompatibili, di equità. Sfortunatamente, questo significa che spesso usiamo i computer per prendere decisioni sulla base di dati che non comprendiamo appieno. (ZeroUno)