Qual è la forma di leucemia che ha colpito il cantante Michele Merlo?

Corriere della Sera SALUTE

«I primi sintomi possono essere una generica stanchezza, un vago malessere che, specie in un paziente giovane, possono non impensierire.

«Come tutte le leucemie, è una malattia del midollo osseo, che è la sede di produzione di tutte le cellule del sangue inclusi i globuli bianchi.

Ma in alcuni casi la loro comparsa è così rapida da impedire arrivare a una diagnosi, resa anche più difficile dalla sua rarità

Questo tipo di leucemia è molto aggressivo proprio perché spesso è compare con un’emorragia a livello cerebrale, come nel caso di questo sfortunato ragazzo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

“Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici “L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge. (Il Fatto Quotidiano)

Se l’ematologo arriva alla diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con delle trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. Anziché avere un valore normale, che può essere attorno a 200mila piastrine, chi ha la malattia può scendere a mille, sempre come valore indicativo. (Notizie - MSN Italia)

Parola all'ematologa. "Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dell'operazione. (BolognaToday)

Leucemia fulminante: il problema è diagnosticarla in tempo. Sulla morte di Michele Merlo è stato aperto un fascicolo d’inchiesta. L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. (Thesocialpost.it)

Ma che cos'è la leucemia fulminante? Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. (Yahoo Finanza)

Leucemia Fulminante, la sintomatologia. In determinati casi anche un semplice dolore del terzo molare può essere il prodromo di una leucemia fulminante. La leucemia promielocitica acuta (M3-APL) è un sottotipo maligno della leucemia mieloide acuta (LMA), che comprende circa dall’8 al 13% dei casi di leucemia segnalati (Centro Meteo italiano)