Tomasi (Autostrade): «Ritardi causa cantieri? Rimborso sul pedaggio»

Corriere della Sera ECONOMIA

«I ritardi dovranno essere dovuti a almeno un cantiere che causi la riduzione delle corsie disponibili.

È in funzione da oggi la nuova applicazione di Autostrade per l’Italia, scaricabile su cellulari e tablet, che consente agli utenti che si registrano e dovessero subire ritardi, per cantieri sulla rete, di avere un rimborso sul pedaggio pagato.

«Sì, intervenendo sulla normativa attuale che, in caso di rilevamento di problemi, può essere ancora migliorata su come gestire l’infrastruttura nel tempo tra l’individuazione dell’intervento e la sua esecuzione, che non può essere immediato»

«Per un ritardo tra i 15 e i 29 minuti su una tratta fino a 29 chilometri il rimborso è del 100%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Da domani parte infatti il sistema di “cashback“: basta scaricare su smartphone l’app “Free To X ” attraverso cui segnalare i ritardi che vanno oltre i tempi “normali” di un percorso. Una volta riconosciuta la validità della richiesta dell’utente, Autostrade per l’Italia restituirà dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato. (Strade & Autostrade)

Una nuova misura approntata da Autostrade per l’Italia potrebbe migliorare la qualità degli automobilisti. Si va da un minimo di 29 km ad fino ad oltre 500km di viaggio (Vesuvius.it)

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) Cashback autostrade: come funziona. (codacons.it)

In particolare, il cashback sarà valido per le seguenti tipologie di transiti su:. – percorsi con ingresso e uscita su rete ASPI;. – percorsi con ingresso su rete ASPI e uscita su altra concessionaria;. (tgyou24.it)

Economia. Via libera per il cashback di Autostrade per l'Italia: sarà possibile ottenere rimborsi sui pedaggi. Cashback di Autostrade: come funziona, quanto vale e chi lo può richiedere. La fase sperimentale si concluderà il 31 dicembre 2021, a cui seguirà molto probabilmente l’utilizzo di massa del cashback per il pedaggio autostradale. (Thesocialpost.it)

Se ne parlava da tempo del Cashback di Autostrade per l’Italia e da ieri effettivamente entra in funzione la misura. Da ieri è attivo il servizio di Cashback di Autostrade per l’Italia, strumento con il quale gli utenti possono ottenere un rimborso del pedaggio. (MetaNews)