Bologna, percepivano il reddito di cittadinanza, ma nemmeno risiedevano in Italia: 24 denunciati

La Repubblica INTERNO

Anche se alcuni non risiedevano stabilmente in Italia, avevano presentato i moduli per richiedere il reddito di cittadinanza, che sarebbe poi stato versato su carte prepagate, rivolgendosi ad alcuni patronati con sede nel Bolognese.

L'indagine è scattata dopo alcuni controlli della polizia a San Giovanni in Persiceto: in febbraio, sono state denunciate le prime 10 persone che avrebbero presentato false dichiarazioni all'Inps. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Dodici furbetti del reddito di cittadinanza sono stati scovati – e denunciati, per falso e truffa aggravata – dai carabinieri di Marone. Il risultato è che molti per rientrare nei parametri di legge richiesti hanno piegato a proprio piacimento la dichiarazione sostitutiva unica, dichiarando informazioni non veritiere. (IL GIORNO)

Il Reddito di cittadinanza è sempre stato al centro di diverse polemiche, ma è innegabile che sia stato un sostegno fondamentale per la crisi economica legata al Coronavirus ed una aiuto alle famiglie in difficoltà. (Formatonews)

In alcuni casi il reddito di cittadinanza è stato erogato a favore di individui stranieri che risultavano da anni cancellati dalle liste anagrafiche della popolazione residente e che continuavano a percepire l’accredito del reddito di cittadinanza sul proprio conto corrente. (Prima Brescia)

Data ricarica pagamento INPS RdC Maggio 2021 sulla carta: I percettori del Reddito di Cittadinanza Maggio 2021 riceveranno i pagamenti sulla carta RdC il 27 del mese. Data pagamento RdC Maggio 2021: Come vedere il saldo Carta RdC. (Adirai Notizie)

Le indagini sono state condotte dai carabinieri della stazione di Marone a partire da gennaio. Un piccolo paese e una volontà: quella dei carabinieri della stazione di far luce sui redditi di cittadinanza. (Brescia Oggi)

Solo 425 mila risiedono nel Nord Italia e 322 mila nel Centro. Seguono Palermo – 173 mila beneficiari – e Catania – 131mila” (IlNapolista)