Le Borse di oggi, 7 gennaio. Listini Ue constrastati, attesa per i dati del lavoro Usa

La Repubblica ECONOMIA

I riflettori dei mercati oggi sono puntati sul rapporto sull'occupazione Usa a dicembre diffuso dal dipartimento del lavoro Usa, uno degli indicatori più seguiti per testare il passo della ripresa americana.

Gli indici europei ripartono oggi in ordine sparso: Milano guadagna lo 0,34%, Londra lo 0,07%, Francoforte cede lo 0,48%, Parigi lo 0,06%.

Il decennale italiano scende all'1,26% e lo spread cala a 32 punti dopo avere toccato ieri quota 139. (La Repubblica)

Su altri giornali

Prevista un'apertura piuttosto piatta ma leggermente sotto la parità per le piazze europee, in una giornata in cui i mercati globali proveranno a digerire il picco dell'inflazione degli Stati Uniti. Petrolio in ribasso nei due listini di riferimento: ii Wti scambia a 82,2 dollari al barile, il Brent è a quota 84,3. (Milano Finanza)

Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+3%) che potrebbe essere l'ulteriore tassello del terzo polo bancario. Lo spread tra Btp e Bund è a elastico e si riavvicina ai 134 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,28 per cento (Tiscali.it)

Sotto la lente le parole, davanti al Congresso, di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed). Ma rimane il suo impatto fondamentale su liquidità e condizioni finanziarie, che si svilupperà nei prossimi mesi - aggiunge l'esperto -. (Yahoo Finanza)

Dopo un’apertura in rialzo, il titolo della società finlandese ha chiuso leggermente al ribasso. Martedì le azioni europee hanno chiuso in rialzo, rimbalzando dalle perdite di lunedì, con solidi guadagni nei fondi tecnologici che sono stati duramente colpiti negli ultimi giorni. (QWERTYmag)

Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,38%. Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Webuild (+4,13%), Banca Popolare di Sondrio (+3,13%), Danieli (+2,71%) e Cementir Holding (+2,56%) (ilmessaggero.it)

Ieri, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato tre rialzi dei tassi di interesse, per quest'anno, come atteso.Sul mercato valutario, stabile l', che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,136. (Teleborsa)