Gallerie d'Italia a Torino polo della fotografia

Gros-Pietro ha ricordato che "Intesa Sanpaolo ha oltre 8.000 dipendenti in Piemonte e più di 3.600 a Torino ed è il primo gruppo al mondo ad avere quattro musei di proprietà messi a disposizione della comunità".

Il nuovo museo, che sarà pronto fra un paio d'anni, sarà dedicato prevalentemente alla fotografia e video-art, con mostre temporanee di fotografi di respiro internazionale.

Nasce in piazza San Carlo, l'elegante 'salotto' di Torino, il nuovo polo museale di Intesa Sanpaolo. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Quotidiano Piemontese)

Dedicata principalmente alla fotografia, esporrà una selezione di opere dalle collezioni della Banca, tra cui l’Archivio... Il nuovo museo sarà dedicato principalmente alla fotografia. Intesa Sanpaolo ha presentato oggi a Torino il progetto del nuovo museo delle Gallerie d’Italia - il quarto in Italia dopo Milano, Napoli e Vicenza. (AgCult)

?Con l?arrivo e la programmazione di Gallerie d?Italia Torino si conferma come una delle capitali della cultura internazionale?, rileva Andrea Busto, direttore Museo Ettore Fico e Maurizio Cibrario presidente Fondazione Torino Musei conclude: ?l?Italia è nata a Torino. (Sardegna Oggi)

Tra queste la sindaca di Torino, Chiara Appendino, il presidente del Piemonte Alberto Cirio, i presidenti di Compagnia San Paolo, Francesco Profumo, e di Fondazione Crt, Giovanni Quaglia. Il museo torinese arricchisce ulteriormente l’attività del ‘Progetto Cultura’, il piano triennale delle iniziative con cui Intesa Sanpaolo esprime il proprio impegno per la promozione dell’arte e della cultura in Italia. (Adnkronos)

Intesa Sanpaolo è l’unico Gruppo bancario al mondo ad avere quattro musei di proprietà che mette al servizio del bene pubblico con l’esposizione di collezioni permanenti e una programmazione di mostre originali di propria produzione. (Cronaca Qui)

A testimonianza di un impegno in campo culturale che è sempre ritenuto strategico, come ci ha confermato anche Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo. La sede torinese delle Gallerie d'Italia si affianca a quelle già esistenti a Milano, Napoli e Vicenza. (Corriere di Arezzo)