Vaiolo delle scimmie trasmesso all’uomo dai topi: il doppio salto di specie. Tre positivi a Roma

ilgazzettino.it SALUTE

I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

Per il vaiolo delle scimmie il contagio può avvenire sempre con il “droplet” ma non basta la vicinanza serve la commistione di saliva o di altri liquidi biologici.

La variante del vaiolo delle scimmie ha fatto molto probabilmente il cosiddetto “salto di specie” arrivando all’uomo tramite i roditori

Il virus si trasmette per contatti stretti che non sono solo sessuali». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad esempio, il servizio sanitario inglese ha reperito dosi extra di vaccini anti vaiolo, da somministrare all’occorrenza, in quanto ritenute "efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie". In crescita i casi di trasmissione del vaiolo delle scimmie nella specie umana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. (BresciaToday)

Dopo l’allerta in Regno Unito, Portogallo e Spagna, il cosiddetto “monkeypox” o vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Italia. Questo sintomo rende il vaiolo immediatamente riconoscibile al contrario del Covid-19, i cui sintomi erano molto simili a quelli di una “normale” influenza (dei sintomi e delle caratteristiche del vaiolo delle scimmie abbiamo parlato qui). (QuiFinanza)

Il contagio avviene con il pus, più difficile attraverso la saliva. È un virus che in realtà ha i suoi serbatoi soprattutto in ratti, scoiattoli e cani e può trasmettersi dall’animale all’uomo (La Stampa)

"Isoleremo il virus". Per la prossima settimana il laboratorio di virologia dello Spallanzani "prevede di isolare il virus - ha anticipato Vaia - e questo renderà possibile eseguire una serie di indagini sperimentali. (RomaToday)

Non è il Covid e non è giustificata alcuna psicosi sul vaiolo delle scimmie, con soli tre casi in Italia di pazienti ricoverati allo Spallanzani e tutti e tre in buono stato di salute. La trasmissione del vaiolo delle scimmie può avvenire attraverso scambi di fluidi corporei, e nei rapporti sessuali ovviamente questo avviene ", spiega l'esperta. (ilGiornale.it)