Le strade (possibili) per Kabul

Corriere della Sera INTERNO

Invece Putin e Xi Jinping hanno perso l’occasione, e hanno preferito entrambi il dialogo diretto con gli Usa già in atto o programmato (tra Biden e Xi Jinping in forma virtuale ma entro l’anno).

Putin e Xi Jinping non hanno voluto capire, hanno sbagliato a non esserci e a delegare propri ministri.

La credibilità dell’Occidente e dei suoi leader non è mai stata così bassa, anche se Putin e Xi Jinping si sono sparati sui piedi mancando un treno che avrebbero avuto interesse a prendere. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Tanti cercano ancora di scappare presi dalla vertigine del panico: non sanno far fronte a stravolgimenti tanto drastici e repentini. E i tagli all’elettricità, con gli ambulanti che vendono candele presi d’assalto per fare fronte all’approssimarsi delle lunghe notti invernali. (Corriere della Sera)

C’è aria di carità pelosa e di qualche altro futuro fallimento geopolitico nel G-20 convocato ieri a Roma. Erdogan ha dichiarato che non può accogliere altri profughi affermando implicitamente che per farlo deve passare ancora alla cassa di (Il Manifesto)

Si sono tenuti e si terranno numerosi incontri istituzionali a vari livelli che poi culmineranno nel Vertice di Roma del 30 e 31 ottobre. Nella conferenza stampa di Draghi oggi nessun giornalista lo ha fatto notare: siamo all’omertà o all’ignoranza dell’informazione» (L'AntiDiplomatico)