Lavarsi i denti con regolarità può aiutare il cuore

Ticinonews.ch SALUTE

I ricercatori sospettano che una pulizia regolare riduca la presenza di batteri nascosti fra denti e gengive, impedendo loro di entrare nell'apparato circolatorio.

Oltre ad avere elogiato la vastità dello studio, Meyre e Conen hanno mossa qualche critica.

Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca.

Lavarsi i denti con regolarità può aiutare il cuore. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri media

Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore. È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti almeno tre volte al giorno corre un minor rischio di incappare in un’aritmia o in un’insufficienza cardiaca. (Corriere del Ticino)

Un giorno ci siamo incontrate e lei, che si era già occupata di narrativa per l’infanzia, mi ha proposto di scrivere un libro sulla prevenzione orale per i più piccoli. (BlogSicilia.it)

Come bruciare i grassi prima di fare colazione –> LEGGI . Tutte di età comprese tra i 40 e i 79 anni, il cui stato di salute è stato monitorato per circa dieci anni. La parodondite, se non trattata dal nostro dentista di fiducia, può portare alla perdita dei denti. (TuttoMotoriWeb.com)

Ricerche precedenti avevano suggerito che una scarsa igiene orale poteva avere come conseguenza quella di passare i batteri presenti nei denti nel sangue. Fin da piccoli ci hanno abituati a curare l’igiene orale e lavare i denti rientra nella routine necessaria per il nostro benessere. (Oltre.tv)

Nel corso della loro osservazione il team di ricerca coreano ha rilevato una sorprendente relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca. Lavare frequentemente i denti riduce infatti il biofilm sub- gengivale sul quale i batteri trovano terreno fertile per moltiplicarsi e farci ammalare. (il Giornale)

Già ricerche precedenti avevano rilevato che, in chi non cura la pulizia dei denti, sono presenti nel sangue batteri che provocano infiammazioni in grado di aumentare i rischi al cuore. Un fenomeno spiegato dal fatto che spazzolino e dentifricio impediscono ai batteri presenti nei denti di passare nel sangue. (Il Dubbio)