Cospito rischia di morire al 41 bis? Il carcere vieta al medico di comunicarne lo stato di salute

L'INDIPENDENTE INTERNO

La dirigente reggente dell’istituto penitenziario Sassari-Bancali Carmen Forino, in carica dallo scorso 16 gennaio, ha diffidato il medico curante dell’anarchico Alfredo Cospito dal rilasciare dichiarazioni alla stampa. Cospito, il quale si trova nel carcere di Bancali in regime di 41-bis dalla scorsa primavera, sta portando avanti da 97 giorni uno sciopero della fame in segno di protesta proprio contro il regime detentivo cui è stato sottoposto. (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

a seguito delle visite, dichiarazioni all'emittente radio 'Onda le sue condizioni di salute, a non rilasciare più dichiarazioni (RagusaNews)

"Io mi sono sempre limitata a esternare le condizioni di Alfredo da quando ha iniziato lo sciopero della fame, non mi sono mai pronunciata su quelle che sono le condizioni carcerarie nelle quali vive". (La Sicilia)

SASSARI (Trentino)

E' stata fissata tra tre mesi, il 20 aprile prossimo, l'udienza in Cassazione che affronterà il ricorso presentato dal difensore di Alfredo Cospito, l'anarchico al 41 bis e in sciopero della fame da tre mesi nel carcere di Sassari, contro la decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma che ha respinto un reclamo contro l'applicazione del carcere duro disposto nei suoi confronti per quattro anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il medico di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto col regime del 41 bis e da 96 giorni in sciopero della fame, può visitarlo ma non può rilasciare dichiarazioni stampa. (Today.it)

La direzione del carcere sassarese di Bancali ha scritto all'avvocato di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto al 41 bis e da quasi 100 giorni in sciopero della fame, per invitare la dottoressa Angelica Milia, che segue le sue condizioni di salute, a non rilasciare più dichiarazioni a Radio Onda d'Urto. (Alto Adige)