Influenza, in arrivo il picco dei contagi – Unomattina 17/01/2020

Rai SALUTE

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(Rai)

Su altre fonti

Di La Redazione -. Tempo di lettura stimato: (Telebari srl)

L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. L’andamento dell’incidenza dell’epidemia influenzale, fanno sapere gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale. (Il Faro Online)

Le regioni più colpite sono quelle del Centro-Nord con Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria, e Lazio a fare il ruolo dei leoni in questa infausta classifica. Lo dimostrano i dati che arrivano in queste prime settimane di gennaio 2020. (Lettera43)

La maggior parte di queste, poi, il 67%, era nel terzo trimestre di gravidanza e il 20% aveva comorbidità. E fino al 34% di questi parti è risultato pre-termine, una proporzione che secondo gli autori è “sostanzialmente superiore alla prevalenza di nascite pre-termine stimata del 9% nella popolazione generale di donne in gravidanza nei paesi ad alto reddito”. (Nutri & Previeni)

Nella settimana fra il 6 e il 12 gennaio si è registrato un brusco aumento del numero di casi di influenza soprattutto ai danni di bambini e anziani. Fra le Regioni più colpite si segnalano Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria e Lazio (MeteoWeek)

Puntuale come un orologio svizzero anche quest’anno il virus influenzale non si è fatto attendere costringendo al letto, da ottobre ad oggi, due milioni di italiani. Se ho sintomi, inoltre, non vado a trovare nessuno in ospedale, mentre se non sono vaccinato indosso la mascherina. (Puglia In)